Verona, città regina del settore fieristico anche per il 2026

Punto di riferimento per l’intero Nord – Est grazie alla sua posizione geografica favorevole, meta turistica tra le più amate al mondo e un tessuto economico estremamente variegato: questa è Verona, una città talmente straordinaria da essere stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e che, ad oggi, rappresenta uno dei poli fieristici più importanti d’Europa.

In realtà la vocazione fieristica della città scaligera ha origini molto più remote, con la prima grande manifestazione, datata 1898, che venne dedicata ai prodotti rurali e al mondo dei cavalli. Da quel momento in poi Verona ha rappresentato un polo di attrazione imprescindibile per l’intero comparto, in particolare dopo la nascita di Veronafiere, un ente che si occupa dell’allestimento di tutti gli eventi dell’anno, e che ha proposto un calendario davvero molto ricco anche per il 2026.

Dalle rassegne più famose come Vinitaly, Marmomacc e Fieracavalli, a quelle dedicate al mondo hi-tech e al modellismo, fino a Letexpo, la fiera destinata a tutti gli operatori della logistica e dei trasporti la quale, negli anni, è diventata una manifestazione di respiro internazionale e che è senza dubbio uno dei saloni più attesi per tutte le imprese del settore.

Del resto, non dobbiamo dimenticare che Verona è uno snodo logistico di primo piano sia per l’Italia che per il Continente, con un indotto in grado di dare lavoro a migliaia di persone e un sistema basato sull’utilizzo delle più moderne tecnologie, che ruota interamente a quello che è uno degli hub più grandi dell’UE, ovvero l’Interporto Quadrante Europa.

Le aziende impegnate nel trasporto e nella movimentazione merci, dunque, sono tantissime, ed è per supportare tutti gli addetti alla logistica ma anche coloro che contribuiscono alla realizzazione degli eventi di Veronafiere che AmicoBlu mette a disposizione una filiale per il noleggio furgoni Verona, un punto fermo ormai irrinunciabile per il territorio e per chiunque possieda un’impresa impegnata nel trasporto merci. Chi sceglie i servizi di AmicoBlu, infatti, lo fa sapendo di ottenere sempre soluzioni contrattuali flessibili e vantaggiose ma, soprattutto, per avere a disposizione veicoli all’avanguardia e un’ampia scelta di modelli e motorizzazioni.

Disporre di una flotta di veicoli versatile e varia, infatti, è fondamentale per chi fa questo mestiere, specialmente per tutte quelle realtà connesse con l’organizzazione fieristica della città scaligera, anche perché il calendario di Veronafiere prevede eventi di respiro internazionale e molto diversi tra loro, che ogni anno attirano migliaia di visitatori, buyers e investitori, certi di poter vivere un’esperienza positiva e gratificante. Ma per offrire i migliori servizi è necessario che il sistema logistico sia efficiente e rigoroso, e senza i mezzi di trasporto adeguati certamente non sarebbe possibile.

Perché se Verona è la regina del settore fieristico da oltre 1 secolo è merito di coloro che ogni giorno ci mettono impegno e lavorano “dietro le quinte” (ma anche avere al proprio fianco un Amico può fare la differenza).