Raccolta fondi da tutta Europa per il funerale di Kevin, investito e ucciso a Lignano

Raccolta fondi per il funerale di Kevin Murataj investito mortalmente a Lignano.

La solidarietà nei confronti di Kevin Murataj si è espansa a macchia d’olio, dal Friuli Venezia Giulia fino ad arrivare ad alcuni altri paesi europei.

Il giovane diciannovenne era stato investito da un’auto sabato 27 maggio a Lignano Sabbiadoro mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Il migliore amico del ragazzo, assieme a tutte le persone che volevano bene al ragazzo, hanno indetto una raccolta fondi per “dare l’ultimo saluto a Kevin, proprio come lui si meritava”. L’iniziativa attivata su “gofundme” ha già raccolto quasi gli 16mila euro con oltre 250 donazioni in un solo giorno.

“Il nostro caro amico, un giovane pieno di vita di soli 19 anni, è stato tragicamente investito da un’automobile e ha perso la vita la sera del 26 maggio, mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, insieme a noi compagni di classe. Era il primo del gruppo, un passo soltanto davanti agli altri: un secondo solo ha segnato la vita di tutti per sempre – dice l’organizzatore della campagna, Berat Kolari -. Kevin era un giovane straordinario, pieno di entusiasmo. Era amato e apprezzato da tutti coloro che avevano il privilegio di conoscerlo. Era un figlio amorevole, un amico leale e un brillante studente. Il suo spirito contagioso, il suo sorriso radioso e la sua gentilezza hanno lasciato un’impronta indelebile in tutti noi”.

“Le spese legate al funerale – continua – sono un fardello finanziario che nessuna famiglia dovrebbe mai affrontare da sola. Vogliamo fare tutto il possibile per alleviare questa pressione e permettere alla famiglia di dare al loro caro un addio rispettoso e appropriato”.

Su porte e finestre dell’Isis Mattei e del Plozner sono comparse coccarde nere in segno di lutto mentre sul sito dell’Istituto è stato pubblicato un messaggio di addio a Kevin: “La nostra scuola, avvolta in un profondo dolore, si stringe unita e compatta attorno alla famiglia di Kevin e volge un forte abbraccio ad un ragazzo che era sempre pronto a regalare un sorriso. Ciao Kevin, resterai sempre con noi. I tuoi compagni di classe e i tuoi docenti, tutti gli studenti, i docenti, la Dirigente scolastica e il personale ATA dell’ ISIS Mattei di Latisana e Lignano Sabbiadoro”.