I Måneskin a Lignano, tutto pronto per il maxi concerto: cosa sapere e come vederli

Il concerto dei Måneskin a Lignano

Tutto pronto per questa sera, giovedì 23 giugno, quando saliranno sul palco dello stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro per la data zero del tour “Live al Circo Massimo” i Måneskin, il gruppo rock italiano, vincitore di Sanremo e Eurovision nel 2021 con il brano “Zitti e Buoni“. Da quel momento Damiano, Victoria, Thomas e Ethan hanno calcato i palchi più prestigiosi degli Stati Uniti: New York, Hollywood, Los Angeles, Las Vegas e California.

Un concerto sold out che partirà alle 21 per tutti i fan che si stanno accalcando da giorni sotto il sole cocente per accaparrarsi il posto in prima fila: provengono addirittura da Stati Uniti e Bahamas, tutti giunti nella cittadina balneare friulana per cantare ed applaudire i loro beniamini.

La band giungerà direttamente dall’ InkPop festival di Landgraaf, in Olanda, un concerto che è rimasto nella memoria perché il leader della band Damiano, è rimasto letteralmente in mutande.

I numeri da capogiro

Che sono amati molto, questo è un dato di fatto, ma non si pensava così tanto. Una performance la loro che comincerà su un palco extralarge: largo 80 metri, profondo 25 e alto 22 metri, ha richiesto un cantiere aperto a Lignano dal 12 giugno.

Per non parlare degli addetti: 160 persone per la sicurezza, 90 forze dell’ordine e 40 operatori sanitari, per un totale complessivo di 400 persone per le oltre 27 mila che sono previste questa sera.

Il concerto poterà alla cittadina un indotto stimato di circa 800 mila euro.

La possibile scaletta

Ecco la possibile scaletta del concerto:

Zitti e buoni

In nome del padre

Mammamia

Chosen

Womanizer

Coraline

La paura del buio

Beggin’

For Your Love

Close to the Top

Amandoti

Gasoline

Torna a casa (in acustico)

Vent’anni (in acustico)

I Wanna Be Your Dog

I Wanna Be Your Slave

Touch Me

Lividi sui gomiti

Le parole lontane

Supermodel

If I Can Dream dal film dedicato alla vita di Elvis Presley

Come arrivarci

Per raggiungere lo Stadio, siccome non sarà consentito parcheggiare sul davanti, si consiglia il parcheggio del Luna Park di Lignano oppure quelli stradali posti in via Alzaia, via San Giuliano o strada del Pantanel. Saranno messi a disposizione anche i parcheggi del locale Mr.Charlie, del Parco Zoo, dell’ex distributore, il Parkint e il Luna Blu, oltre all’area del cimitero.

Per far defluire maggiormente il traffico è stata emessa una ordinanza con le modifiche alla viabilità e sarà potenziato il trasporto pubblico locale. 

La febbre Måneskin

I Måneskin, chiaro di luna in italiano, devono il loro nome alla bassista, Victoria De Angelis di origini danesi. La loro carriere inizia all’interno di piccoli pub romani oppure come suonatori di strada, per poi approdare ai concorsi in tutta Italia. La fortuna è ruotata a loro favore nel 2016 con la partecipazione al talent show di Sky, “XFactor“: lì capitanati da Manuel Agnelli, hanno composto e scritto la maggior parte del proprio repertorio come il brano Chosen. Non vincono però il talent, arrivando secondi, ma questo non li ha scoraggiati fino ad approdare allo stimatissimo palco dell’Ariston. Da quel momento i Måneskin hanno preso il volo.