Infortunata mentre cercava funghi in Val Filza, sopra Ugovizza.
Nel primo pomeriggio di oggi, 4 agosto, una donna nata nel 1947 e residente nella provincia di Pordenone è rimasta ferita a un arto inferiore mentre si trovava a funghi sopra Ugovizza, in Val Filza, a circa 1300 metri di quota. L’infortunio le ha impedito di rientrare autonomamente a valle.
Immediato l’intervento di soccorso: la Centrale operativa Sores ha attivato la stazione di Cave del Predil del Soccorso alpino, la Guardia di Finanza e l’ambulanza. I soccorritori – cinque operatori del Soccorso alpino insieme a due finanzieri – hanno raggiunto la zona seguendo la strada della Val Filza con i mezzi, per poi proseguire a piedi fino alla donna, individuata grazie alle coordinate GPS fornite dalla centrale.
Dopo averle stabilizzato l’arto con un apposito dispositivo, la ferita è stata imbarellata e trasportata a braccia per un dislivello di circa 200 metri fino all’ambulanza, alla quale la donna è stata affidata. Con lei era presente il marito che l’accompagnava. L’operazione si è conclusa intorno alle 15.30, senza ulteriori complicazioni.