Schiacciato da un albero mentre lavora nel bosco, grave un 40enne

L’uomo è rimasto ferito travolto da un albero.

Un uomo di circa 40 anni di età è stato soccorso, intorno alle 12 di oggi, martedì 2 gennaio 2024, per le ferite che ha riportato a seguito di un incidente sul lavoro che si è verificato a Bosco Chirandins di Malnisio, nel territorio comunale di Montereale Valcellina.

Per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, mentre lavorava nei boschi è stato schiacciato da una grande pianta pianta di castagno che stava tagliando assieme ad altri colleghi. Nonostante avessero adottato tutte le precauzioni del caso, la persona è stata travolta perché ha cercato una via di fuga proprio nella direzione in cui cadeva la pianta, rimanendo sotto. Fortunatamente il terreno era accidentato e non uniformemente orizzontale, così con una parte del corpo ha trovato respiro, venendo colpito lateralmente.

Dopo la chiamata di aiuto giunta al Numero unico di emergenza Nue112, gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores).

Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Maniago e l’elisoccorso. Hanno attivato le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e i volontari del soccorso alpino di Maniago. L’uomo è stato stabilizzato, imbarellato e verricellato e preso in carico dal personale medico, infermieristico e trasportata in volo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, in condizioni piuttosto serie, con diverse fratture, ma non sarebbe in pericolo di vita.