La formula matematica per creare l’albero di Natale perfetto

Il calcolo prevede un numero massimo di 40 palline.

Probabilmente stenterete a crederci, ma vi assicuriamo che è tutto vero: esiste una formula matematica per realizzare l’albero di Natale perfetto. L’hanno inventata, nelle grigie aule dell’Università inglese di Sheffield, due studenti che probabilmente non avevano di meglio da fare per passare il tempo.

Quello che conta è che adesso possiamo contare su una vera e propria formula in grado di dare il perfetto equilibrio al numero delle palline e delle decorazioni da appendere ai rami dell’albero, per esempio, ma anche alle lucine colorate intermittenti, o a qualsiasi altra decorazione che avessimo voglia di mettere, a nostro piacimento. Ebbene, secondo la formula ecogitata dai due ventenni l’albero perfetto ha, per cominciare, un numero di decorazioni non troppo alto. Esempio: se il nostro albero fosse alto 2 metri, la formula consiglia un numero massimo di una quarantina di palline, circa una decina di metri in festoni o fili perlati o cose del genere, e più o meno 6 metri, al massimo, di filo con lucine, bianche o colorate, fisse o a intermittenza.

Naturalmente ci dovrà stare anche il puntale, che dovrà essere lungo esattamente un decimo rispetto all’albero. Se proprio volete essere ultra precisi, sappiate che esiste anche un vero e proprio calcolatore grazie al quale la formula dei ragazzi inglesi potrà essere applicata con assoluta precisione. Se invece non ve ne importa niente, allora seguite la vostra fantasia.

La formula si chiama “treegonometry”, ed eccola qua: per il calcolo delle palline bisogna prendere la radice quadrata di 17, dividerla per 20 e moltiplicarla per l’altezza dell’albero in centimetri. Per la lunghezza degli ornamenti invece è necessario moltiplicare il 13 per pi greco (3,14) e dividere per 8, per poi moltiplicare per l’altezza dell’albero. La lunghezza delle luci è invece data da pi greco per l’altezza dell’albero.

(Visited 50 times, 1 visits today)

Note sull'autore

Be the first to comment on "La formula matematica per creare l’albero di Natale perfetto"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*