La partita dell’Apu Udine nel campionato di serie A di basket
Ennesima sconfitta in volata per l’Apu Udine, questa volta sul campo di Cantù in una partita che somigliava molto ad uno scontro salvezza. Finisce 90 a 85 dopo un tempo supplementare per i brianzoli, una partita quasi vinta nell’ultimo quarto, riacciuffata con una miracolosa tripla di Alibegovic quasi allo scadere e poi ributtata via.
Partita simile alle precedenti già viste. Dopo tre quarti di equilibrio Udine tocca addirittura il più 9 in avvio di ultima frazione (65 -56), ma ancora una volta si spegna totalmente la luce dei friulani. Cantù con uno scatenato Sneed da 34 punti e 6 su 7 da tre confeziona un devastante 14-0. Sembra finita, ma un miracolo di Alibegovic che segna una tripla praticamente marcato da due giocatori porta il match al tempo supplementare impattando a quota 75. Nell’overtime però l’Apu commette alcuni errori gravissimi: Calzavara, fino a lì positivo, si fa soffiare la palla in palleggio e Sneed trova lo schiaccione in solitaria, Gillard lasciato colpevolmente libero in angolo trova la tripla del più cinque (84-79). Sembra finita un’altra volta, ma Hickey da tre riapre tutto e Udine avrebbe addirittura la palla del pareggio o della vittoria, ma Brewton dopo il rimbalzo si fa rubare la palla da De Nicolao. Finisce con tanti rimpianti.
Top scorer per Udine Bendzius a quota 18, 17 quelli di Hickey, 16 di Brewton ed in doppia cifra anche Alibegovic a quota 10.
Molta amarezza da parte di coach Adriano Vertemati a fine partita: “Mi porto via due cose: con solo 48 ore dall’ultima partita e con un viaggio in mezzo siamo stati competitivi ed eravamo avanti di quasi 10 punti nell’ultimo quarto. L’altra cosa è che ancora una volta abbiamo commesso errori nel finale e ci sono costati i due punti. Chiaramente la partita di Sneed ha sparigliato la situazione, certamente era qualcosa nelle sue corde, ma quest’anno non lo aveva ancora fatto. Ha fatto una partita totale segnando in ogni modo. Abbiamo solo due punti? siamo neopromossi e purtroppo il calendario non ci ha dato una mano. In casa abbiamo avuto 3 delle più forti squadre”.
Deluso anche Andrea Calzavara, autore di 8 punti e buone giocate: “Ci manca lucidità nel finale e anche un po’ di fortuna. Sarebbe meglio non arrivare sempre in volata. Non dobbiamo dare la colpa al non riposo avuto dopo la partita di Venezia, eravamo pronti. Purtroppo alterniamo un buon basket ad un brutto basket. Ora abbiamo Tortona e mi auguro il pubblico ci dia una mano a trovare i due punti”.
La classifica piange, Udine è in ultima posizione con una sola vittoria dopo sette giornate, in compagnia di Treviso, Sassari e Varese. Sabato al PalaCarnera arriverà Tortona che al momento ha perso una sola partita. Un altro impegno difficile per i ragazzi del presidente Pedone.




