La partita dell’Apu Udine nel campionato di serie A di pallacanestro
Dopo quattro sconfitte che avevano lasciato l’amaro in bocca, l’Apu Udine domina sul campo della Dinamo Sassari e trova la prima vittoria in campionato: 88-70 il punteggio finale a favore dei friulani, trascinati da un grande Bendzius e da Alibegovic.
Dopo un primo tempo molto equilibrato terminato sul 41 a 38 a favore di Udine, l’Apu spacca la partita nella ripresa grazie all’ex di turno Eimantas Bendzius, finora sottotono in stagione. Sassari pareggia con una tripla di Marshall ad inizio ripresa (41 pari), ma lì si scatena il lituano che trova 13 punti pressochè consecutivi. Udine scappa via, grazie anche alle scorribande di Hickey ed alcuni bei canestri di Mirza Alibegovic. 27 a 13 il parziale a favore degli ospiti che fissano il punteggio sul 68 a 51. Sassari, ancora a zero punti in classifica, appare confusa e disordinata e non dà mai l’impressione di poter tentare una rimonta, tanto che l’ultimo quarto è il più classico dei garbage time.
MVP della serata uno straordinario Bendzius da 23 punti, 16 per Alibegovic. In doppia cofra anche Hickey, Mekowulu e Dawkins.
Tutta la gioia del presidente Alessandro Pedone: “Complimenti al nostro coach e a tutti i ragazzi. Ci voleva questa vittoria dopo le quattro sconfitte di misura. Era fondamentale sbloccarci e l’abbiamo fatto nei migliori dei modi con una grande prova corale ed una grande prova difensiva. Bendzius oggi era immarcabile, ma vorrei citare la grande difesa di Ikangi. Stasera è andato tutto molto bene – conclude Pedone – questo è un campionato durissimo, ma cercheremo in tutti i modi di onorarlo. Ora ci vediamo venerdì al PalaCarnera contro Venezia”.
Soddisfatto ovviamente coach Adriano Vertemati: “E’ una vittoria molto importante, i ragazzi hanno fatto un grande sforzo difensivo. Abbiamo trovato qualcosa da tutti e siamo ovviamente contenti. Bendzius ha avuto un inizio di campionato difficile, ma ora sta giocando al suo livello e lo abbiamo voluto per questo. Ora non voglio pensare ancora a Venezia, ma voglio godermi questa vittoria”.




