Riscatto Apu, vendicato il ko contro Treviglio: Udine torna in testa nell’A2 di basket

La vittoria dell’Apu Udine nella Legadue di basket.

Dopo la battuta d’arresto sul campo di Biella, l’Apu Old Wild West Udine torna immediatamente alla vittoria e sconfigge, piuttosto nettamente, Treviglio per 79-59. Udine si vendica della sconfitta subita al fotofinish nella partita d’andata in quello che fu il primo stop in campionato.

Partita mai realmente in discussione con i friulani che grazie ad un eccellente Trevor Lacey partono subito a razzo. Treviglio cerca di rimanere in scia con alcune triple di Adam Sollazzo nel secondo parziale, ma all’intervallo il punteggio recita più 15 per i padroni di casa sul 45 a 30. Nel secondo tempo l’Apu mantiene costantemente il vantaggio attorno ai quindici punti e la partita finisce con un eloquente 79 a 59 per i ragazzi di coach Bonicciolli. Gran prova di Trevor Lacey autore di venti punti con alcune giocate di gran classe, 13 punti per il solito Alessandro Cappelletti e 13 punti e 11 rimbalzi per un ottimo Francesco Pellegrino.

A fine partita le dichiarazioni di coach Matteo Boniciolli: “La partita di oggi era di una delicatezza estrema perchè c’era delusione dopo la sconfitta di Biella, è stata una settimana complicata dove non c’era un buon clima in quanto avevamo deluso il presidente, la società e i tifosi. Abbiamo giocatori al rientro come Walters e Antonutti ed è chiaro che non siamo nel miglior momento, ma la cosa che mi soddisfa di questa vittoria è essere tornati a concedere 59 punti. Dobbiamo continuare a lavorare per raggiungere questo obiettivo difficilissimo che è la promozione in serie A”.

Molto contento Francesco Pellegrino protagonista di una gran prova: “Questa era una partita importante dopo la sconfitta di Biella e dopo la sconfitta dell’andata. Sto cercando di dare un maggior contributo visto le condizioni precarie di Brandon Walters. Stasera è stato magnifico Lacey, ma tutti hanno fatto un ottimo lavoro”. Molto soddisfatto anche il presidente Alessandro Pedone: “Dopo lo stop di Biella la squadra ha reagito come mi aspettavo, offendo una prestazione all’altezza delle aspettative per tutti i 40 minuti. Difesa aggressiva e intensità sono stati il marchio di fabbrica di questa sera, in particolare ho visto un grande Trevor Lacey e un Francesco Pellegrino che non smette di stupirci con le sue prestazioni. Un plauso anche a Esposito. Ma comunque bravi tutti. Ora manteniamo alta la concentrazione in vista del prossimo impegno casalingo contro Piacenza e della trasferta insidiosa di Pistoia. Infine grazie di cuore al pubblico Udinese che non smette mai di sostenerci!”.

L’Apu torna in testa alla classifica insieme a Pistoia in attesa della partita di Cantù contro Casale Monferrato. Udine tornerà in campo sabato prossimo sempre in casa contro la Bakery Piacenza.