L’Apu Udine conquista due punti pesantissimi, battuta Treviso al PalaCarnera

La partita dell’Apu Udine nel campionato di serie A di pallacanestro

Due punti pesantissimi in ottica salvezza. L’Apu Udine batte la Nutribullet Treviso 86 a 79 in un PalaCarnera, come al solito, esaurito. I friulani salgono a quota 8 in classifica lasciando i veneti in ultima posizione con quattro punti.

Partita equilibrata per tutti i 40 minuti, con i padroni di casa sempre avanti ma mai in grado chiuderla definitivamente. Nel primo tempo Udine, in maniera quasi insperata, ha un ottimo contributo da Brewton che trova alcuni canestri di talento assoluto. Proprio un canestro del numero 23 permette il primo mini-allungo (35-26). Treviso non molla e si va all’intervallo sul 45 a 40 per i padroni di casa. Nella ripresa sono le triple di Alibegovic a scavare un gap che sembra decisivo (60-44), ma Treviso confeziona un fulmineo 8-0 ritornando in partita. Si arriva al finale di partita in equilibrio e qui arriva l’eroe che non ti aspetti cioè Skylar Spencer: schiaccione su palla alzata di Christon, stoppone decisivo e poi un altro canestro da sotto. Vince l’Apu.

Top scorer ed MVP della partita Semaj Christon con 18 punti e 9 assist. Bene anche Brewton con 14 e l’ex Mekowulu con 12 punti.

Soddisfatto per i due punti coach Adriano Vertemati: “Abbiamo condotto nel punteggio tutta la partita e abbiamo avuto momenti molto efficaci sia in attacco che in difesa. Abbiamo toccato addirittura il più 16, ma abbiamo avuto delle amnesie. Secondo me avremmo potuto chiuderla prima, ma è stata brava Treviso a non mollare mai. La classifica? Adesso non la guardo però dico che abbiamo vinto tutte le partite che dovevamo assolutamente vincere, poi siamo andati vicini ad altre vittorie, ma è troppo presto per fare bilanci”.

Contento anche il presidente Alessandro Pedone: “Sapevamo che sarebbe stata una partita tirata e l’abbiamo vinta di carattere. Questi due punti sono pesanti per la classifica per cui godiamoci il Natale così. Secondo me abbiamo ancora margini di miglioramento”.

Udine tornerà in campo sabato 27 dicembre sul campo di Trento.