Un aiuto contro il disagio dal Centro ascolto di Tavagnacco: 200 casi seguiti

L’attività del Centro di ascolto di Tavagnacco.

Dopo l’interruzione dovuta all’emergenza coronavirus e la sospensione estiva, da fine agosto sono ripresi in presenza i servizi (gestiti dalla Cooperativa Aracon di Udine) del Centro di ascolto e consulenza delle donne e dello Spazio Ascolto Uomo del Comune di Tavagnacco. 

Per circa due mesi, dopo un’iniziale chiusura del Centro, i servizi sono stati riprogettati con attività a distanza e sedute di consulenza on line attraverso videochiamate o in modalità telefonica. Nel primo semestre del 2020 sono state 77 le persone che si sono rivolte al Centro, 69 donne e 8 uomini, per un totale di 194 accessi.

Il Centro di ascolto e consulenza di Tavagnacco, attivo dal 1998, mira a supportare le donne in condizioni di disagio emotivo e psicologico sostenendole nell’acquisizione di strumenti efficaci per autodeterminarsi ed intraprendere un proprio percorso di vita. Il Centro offre consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia individuale e colloqui di consulenza legale. Il servizio si rivolge a tutte le donne maggiorenni residenti nei Comuni aderenti al Servizio Sociale dell’Ambito Territoriale “Friuli Centrale” (Tavagnacco, Udine, Pradamano, Pozzuolo del Friuli, Pavia di Udine, Pagnacco, Martignacco, Campoformido).

Lo Spazio Ascolto Uomo è un servizio attivo dal 2017 che si propone di dare supporto agli uomini nell’affrontare le problematiche personali legate alla propria emotività, a forme di disagio personale, a relazioni disfunzionali. Anche in questo caso al servizio possono accedere tutti gli uomini maggiorenni residenti nei Comuni aderenti al Servizio Sociale dell’Ambito Territoriale “Friuli Centrale”. Ai servizi del Centro Ascolto e Consulenza delle Donne e allo Spazio Ascolto Uomo si accede su appuntamento chiamando il numero 0432.575538, scrivendo una mail agli indirizzi centro.donne@comune.tavagnacco.ud.it oppure spazio.uomo@comune.tavagnacco.ud.it o ancora recandosi presso la segreteria del Centro di Ascolto in orario di apertura al pubblico.