Mercato in crescita per i PC grazie alle intelligenze artificiali

L’espansione rapida dell’intelligenza artificiale sta prendendo piede nel settore dei computer. Nell’anno corrente, circa il 20% dei computer venduti sarà un cosiddetto “AI PC“, una macchina progettata sia in termini hardware che software per gestire con efficienza le applicazioni AI, aumentando notevolmente le prestazioni e l’efficienza energetica.

Tale percentuale è destinata a crescere, con una stima fornita da Gartner che prevede che i PC AI rappresenteranno il 22% dei computer venduti nel 2024.

Cos’è un AI Pc: oltre l’hardware standard

Un PC AI, come definito da Gartner, va oltre una configurazione tradizionale. Questi dispositivi sono dotati di core di calcolo specializzati, come le Neural Processing Units (Npu), e acceleratori come le Accelerated Processing Units (Apu) o le Tensor Processing Units (Tpu). Questi componenti tecnologici aggiuntivi migliorano notevolmente la gestione dei processi AI direttamente sul dispositivo, senza necessità di ricorrere a server esterni o servizi cloud per sostenere il carico computazionale.

L’importanza di questa caratteristica risiede nella capacità di svolgere processi di apprendimento automatico, migliorando l’efficienza delle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale. Dal punto di vista pratico, questi dispositivi possono, quindi, eseguire con maggiore efficienza operazioni di calcolo e analisi dati tipiche delle app AI, offrendo agli utenti finale esperienze e performance migliori.

L’innovazione dell’AI Pc è la combinazione di una progettazione hardware dedicata e di opportunità software che ottimizzano specificamente l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, conseguentemente creando un panorama tecnologico intrinsecamente più avanzato e versatile.

L’AI come motore del mercato: crescita e previsioni

Le previsioni di crescita del mercato dei PC per l’anno corrente vedono un aumento del 3,5%, per un totale di 295 milioni di unità in commercio. L’intelligenza artificiale viene riconosciuta come un fattore chiave nella rimodulazione del mercato, offrendo opportunità di rinnovamento e stimolando le vendite. Questo trend si manifesta particolarmente evidente tra i devices più evoluti, dove l’AI sembra essere in grado di influenzare e modificare i classici cicli di sostituzione dei dispositivi.

Ovviamente si tratta di un cambiamento non istantaneo, quindi mentre il mercato dei PC si sta rapidamente evolvendo con l’avvento dell’intelligenza artificiale, i consumatori cercano piattaforme affidabili per l’acquisto dei loro nuovi dispositivi. In questo contesto, siti come ByTecno offrono opzioni interessanti per l’acquisto di PC ed altri prodotti tecnologici avanzati.

Il futuro dei personal computers: tutti sull’onda dell’AI?

L’intelligenza artificiale potrebbe diventare la norma nei personal computer del futuro e secondo diverse opinioni di esperti, la pervasività dell’AI non sarà limitata solo ai componenti hardware, ma si estenderà anche ai sistemi operativi e alle applicazioni.

Al momento, questa transizione è più visibile nella fascia premium di mercato, con i principali produttori OEM che presentano nuove gamme di dispositivi ottimizzati per l’IA, aggiungendo alla tradizionale competizione tra prestazioni ed efficienza energetica, l’intelligenza artificiale quale nuovo parametro di valutazione e differenziazione nel competitivo mercato dei personal computer.

Inoltre, l’incorporazione dell’intelligenza artificiale nell’hardware dei personal computer è in fase avanzata, in particolare nella fascia alta del mercato: i principali produttori OEM come Intel e Nvidia hanno già presentato nuove gamme di dispositivi AI ottimizzati al recente Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas.

Va detto però che gli analisti ritengono che ci vorrà ancora del tempo prima che gli sviluppatori di software riescano a sfruttare appieno le nuove capacità. Ciò riflette l’attuale sfida, ma anche l’enorme potenziale, dell’integrazione di AI nell’ecosistema dei personal computer, indicando una tendenza di crescita che molte aziende leader stanno già cercando di capitalizzare.

L’ubiquità dell’intelligenza artificiale nel settore dei PC rappresenta un ostacolo per i fornitori di tecnologia che cercano di differenziarsi dalla concorrenza e adottare rapidamente le capacità di GenAI sui dispositivi e i processori AI diverrà una necessità per i fornitori tecnologici. Questo scenario, sebbene ricco di opportunità, renderà più difficile per le aziende creare un selling point unico e generare ricavi maggiori, mettendo in evidenza l’importanza di una strategia ben definita per affrontare questo nuovo panorama del mercato dei PC dominato dall’intelligenza artificiale.