Il porfido conquista il centro di Udine, il piano del Comune per le vie

In partenza invece i lavori in via Superiore sempre a Udine.

Nuova pavimentazione in porfido, da qui ai prossimi tre anni, in alcune vie del centro storico di Udine. La giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Loris Michelini, infatti, ha dato il via libera al futuro rifacimento della pavimentazione nelle vie Cortazzis, Poscolle, nel tratto da via del Gelso a via Canciani, Canciani, Battisti e Palladio-Petracco.

“Prosegue la felice stagione dei cantieri a Udine – commenta soddisfatto Michelini –. Dopo via Mercatovecchio, via Aquileia, via Gemona, via Vittorio Veneto e via Grazzano, abbiamo iscritto questi nuovi interventi nel piano triennale dei lavori pubblici. Rispetto al passato, c’è continuità nella scelta di puntare sul porfido, considerato materiale di pregio e di prestigio ma, contestualmente, c’è discontinuità nelle modalità operative, visto che abbiamo scelto una pavimentazione che risulta essere più resistente e più sicura. Per questi lavori, l’investimento è di 600 mila euro”.

Gli interventi in partenza.

In apertura, invece, il cantiere procinto in via Superiore. “Abbiamo approvato una variante da 102mila euro che completa l’opera in programma originariamente – chiarisce ancora l’assessore –. Sarà completamente rifatta la carreggiata stradale in cubetti di porfido nelle intersezioni con via Leich e via Mantica. La variante prevede anche il rifacimento della pavimentazione di vicolo San Giorgio, la modifica del marciapiede in via Gemona nel suo tratto finale e l’esecuzione di nuovi attraversamenti pedonali con posa delle lastre e dei cubetti in porfido in alcuni segmenti”.