Ciclista a terra: soccorso a Enemonzo.
È stato grazie al senso civico di due ciclisti stranieri e alla prontezza di una residente che, nel primo pomeriggio di oggi, un uomo è stato soccorso in località Nastona, nel comune di Enemonzo, dopo essere stato trovato ferito in un fossato a lato della strada.
L’allarme è scattato intorno alle 14.30, quando la centrale operativa Sores ha attivato la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale, in seguito a una segnalazione pervenuta al numero unico di emergenza 112. A lanciare l’allerta è stata una residente che ha fatto da interprete per i due ciclisti stranieri: i due avevano notato un altro ciclista riverso a terra, senza riuscire a comunicare direttamente con i soccorsi a causa della totale assenza di copertura telefonica nella zona.
Dopo essersi allontanati dal punto dell’incidente per trovare campo e incontrare qualcuno, i due sono riusciti a dare l’allarme. Il ferito, un uomo del 1970 residente a Milano, è stato raggiunto dall’equipe medica dell’elisoccorso, stabilizzato e imbarellato, quindi elitrasportato all’ospedale di Udine. Le operazioni di soccorso si sono concluse poco prima delle 16.