Nuova seggiovia e nuova pista a Sella Nevea.
Con l’avvio del cantiere per la nuova seggiovia, Sella Nevea si prepara a rinnovare uno dei suoi snodi sciistici principali. PromoturismoFVG ha dato il via all’intervento a 1800 metri di quota, nei pressi del rifugio Gilberti, con la demolizione dell’impianto esistente. La nuova seggiovia ad ammorsamento fisso potrà trasportare fino a 1800 persone l’ora, raddoppiando la portata precedente e garantendo un collegamento tra il Funifor Prevala e la telecabina del Canin.
Prevista anche la costruzione di una nuova pista da discesa lunga 500 metri, che andrà ad aggiungersi a quelle esistenti, ampliando così il demanio sciabile in quota. Sul posto, per una visita al cantiere, sono saliti il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini e il sindaco di Chiusaforte Fabrizio Fuccaro.
“Sono molto soddisfatto per l’avvio dei lavori per la sostituzione della seggiovia in Conca Prevala, un intervento atteso da tempo e strategico per il futuro del polo sciistico – ha dichiarato Mazzolini -. Si tratta di un impianto chiave per tutto il comprensorio del Monte Canin. Gli investimenti sfiorano i 5 milioni di euro e sono il frutto di un lungo lavoro condiviso con il Comune di Chiusaforte per rilanciare un’area che rappresenta un’eccellenza della montagna friulana”.
Il Canin infatti ha un innevamento naturale tra i più generosi dell’arco alpino. A conferma della sua centralità anche sul piano transfrontaliero, il governo sloveno ha annunciato un investimento di 30 milioni di euro per sostituire la cabinovia che da Bovec sale sul Canin.
Durante il sopralluogo, il sindaco Fuccaro ha presentato anche gli interventi comunali per la messa in sicurezza dell’area sciabile a valle, sede del campo scuola. I lavori per mitigare il rischio idrogeologico e valanghivo ammontano a 1,1 milioni di euro. “L’obiettivo – ha aggiunto – è reperire ulteriori 600 mila euro per completare le opere e potenziare l’area con un nuovo skilift”.