Danni da maltempo, dal bilancio regionale altri 30 milioni per Cormons

Le autorità davanti all'abete natalizio acceso a Cormons

La Regione Fvg stanzia altri 30 milioni di euro per far fronte ai danni del maltempo nell’area di Cormons. L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente Massimiliano Fedriga che ieri, 8 dicembre, ha partecipato alla cerimonia di accensione dell’albero di Natale nella cittadina. Dopo i primi 5 milioni stanziati in via d’urgenza, quindi, dalla legge di Stabilità arriveranno altri fondi con l’obiettivo di accelerare la messa in sicurezza e la ripartenza delle aree danneggiate.

“Questo perché siamo non solo simbolicamente ma concretamente al vostro fianco – ha detto il governatore -. Le luci di quest’albero – ha continuato – illuminino la speranza e la ripartenza. La forza delle persone di questa terra è sorprendente; quando sono venuto qui pochi giorni dopo il dramma non ho visto gente che piangeva ma tanti cittadini al lavoro che si adoperavano per ricominciare e per aiutare gli altri”.

Il governatore ha rivolto un ringraziamento particolare alla Protezione civile, ai sindaci delle aree colpite, ai Vigili del fuoco, a tutte le forze dell’ordine e i volontari che si sono immediatamente spesi nell’emergenza e ha auspicato che le persone ancora lontane dai loro alloggi possano rientrarvi prima possibile, una volta terminati i lavori di messa in sicurezza degli stabili colpiti dal maltempo.

La manifestazione è stata aperta dal sindaco Roberto Felcaro, presenti tra gli altri il presidente della Pro Loco Massimo Mazzarol e un rappresentante del Comune di Friesach, che ha donato l’abete e che è gemellato dal 1984 con il municipio friulano.