Paura alle terme, gas tossico manda 19 persone in ospedale

Il gas tossico alle terme in Croazia.

Un terribile allarme si diffonde in una piscina delle Terme Tuhelj in Croazia: la piscina perde cloro. A quel punto è scoppiato il panico. Gli ospiti dell’impianto termale non riuscivano a respirare bene, altri avevano forti pruriti. Quello che è successo venerdì 19 agosto ha fatto quindi scattare il protocollo d’emergenza.

Gli ospedali vicini sono stati allertati e sono arrivate le ambulanze a prestare soccorso mentre tutte le saune e le piscine venivano evacuate. Nei centri ospedalieri alla fine sono arrivati 19 ospiti delle terme. La più piccola a 15 anni, che non corre rischi, mentre un ospite è grave e in prognosi riservata.

Cosa è successo.

Dalla direzione delle Terme Tuhelj hanno fatto sapere che si è trattato non di un errore di un dipendente dell’azienda ma di uno sbaglio involontario di un appaltatore esterno. Sembra che l’addetto abbia infatti versato accidentalmente del pH acido, un aggiunta che ha provocato una reazione chimica nell’area rendendola irrespirabile.

Poi si è diffusa in tutti i locali del centro. Il cloro della piscina, come era stato annunciato dall’allarme, in realtà quindi non c’entrava niente. Il direttore del centro benessere Vasja Cretnik ha comunicato la sua vicinanza ai feriti dello sfortunato incidente e alle famiglie degli stessi.