Allarme ragno violino in Carnia, decine di segnalazioni

Cosa fare quando punge l’uomo.

In questi giorni sono sempre più numerose le segnalazioni in Carnia per quanto riguarda la presenza del ragno violino nelle abitazioni. Si tratta di una delle due specie relativamente pericolose distribuite sul territorio italiano. Spesso i sintomi del morso vengono sottovalutati ed è fondamentale conoscere, senza allarmismi, la procedura da attuare nel caso in cui si venisse morsi.

Il ragno violino è un ragno piuttosto piccolo di colore marrone con una piccola macchia che ricorda la sagoma di un violino, da cui prende il nome. Non è generalmente aggressivo, ma può pungere l’uomo.

Il morso è indolore e i primi sintomi, prurito e rossore, tendono a comparire diverso ore dopo, tanto che non è facile riconoscerne la causa e spesso la diagnosi è tardiva. In alcuni casi, per i soggetti deboli, è possibile che il morso del ragno causi ulcere necrotiche ed edemi. La gravità della situazione dipende sempre dal luogo in cui si viene morsi ed è consigliabile, in ogni caso, recarsi quanto prima al Pronto Soccorso, quando emergono i primi sintomi.

Be the first to comment on "Allarme ragno violino in Carnia, decine di segnalazioni"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*