Raffica di controlli a Udine, al setaccio le aree di spaccio

I controlli a Udine.

La Polizia di Stato di Udine, anche nella decorsa settimana, ha continuato ad intensificare i controlli nelle zone più critiche del centro cittadino, predisponendo appositi servizi di prevenzione. Nel pomeriggio di ieri sabato 4 ottobre, congiuntamente a personale dei Carabinieri, della Polizia Locale e a unità cinofile della Guardia di Finanza ha avuto luogo un intenso monitoraggio della zona di “Borgo Stazione”, nonché delle aree ricomprese fra Piazzetta del Pozzo, viale Ungheria e limitrofe, spesso interessate da attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

Oltre al controllo di quasi 180 persone, non sono mancate verifiche anche in diversi pubblici esercizi, noti quali luoghi di aggregazione di soggetti dediti alla commissione di attività illecite. Fra i locali controllati nelle varie operazioni, rientrano diversi bar e locali pubblici più volte segnalati dai residenti della zona come “piazza di spaccio”.

Le verifiche fatte nell’ultimo mese di controlli serrati hanno dato riscontro alle lamentele della cittadinanza: in diversi di questi locale sono stati identificati persone con precedenti penali e di polizia e la squadra amministrativa della Polizia Locale ha rilevato alcune violazioni alle norme comunali e regionali.

La Guardia di Finanza, grazie all’ausilio dell’unità cinofila ha anche provveduto a sanzionare amministrativamente due giovani perchè trovati in possesso di sostanza stupefacente per uso personale sequestrando loro 11 grammi di hashish, 1 grammo di marijuana e alcuni spinelli già confezionati.