Dopo il tragico incidente di Torino le Frecce Tricolori tornano a volare

Confermato l’Air Show delle Frecce Tricolori in Liguria.

Dopo il tragico incidente di Torino, nel quale l’aereo del maggiore Oscar del Do’ è precipitato causando la morte di una bambina di 5 anni, le Frecce Tricolori torneranno a volare. A confermarlo è stato lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare che ha annunciato ufficialmente che l’Air Show delle Frecce Tricolori previsto per domenica 8 ottobre ad Andora, in provincia di Savona, si terrà regolarmente.

La tragedia di Torino aveva innescato una serie di reazioni in tutto il paese, con numerosi sindaci e autorità locali che chiedevano il rinvio o la cancellazione degli Air Show programmati. Il sindaco di Pisa, Michele Conti, aveva inviato una lettera all’Aeronautica Militare chiedendo il rinvio dell’appuntamento del Pisa Air Show previsto per domenica 1 ottobre. Nella lettera, Conti aveva proposto di spostare l’evento alla primavera successiva, come prima manifestazione del calendario del 2024. Questo suggerimento sembra indicare che, al di là delle formalità, la richiesta di Pisa potrebbe essere accolta. Si attende ora una comunicazione ufficiale sull’annullamento dell’evento che era previsto tra dieci giorni.

Anche la città di Trento aveva già deciso di annullare l’Air Show delle Frecce Tricolori in segno di lutto e rispetto per la tragica perdita a Torino. Tuttavia, è stato stabilito che ci sarà un sorvolo senza esibizione acrobatica durante il programma previsto fra sabato e lunedì a Trento e Bolzano. L’incidente a Torino ha innescato un’inchiesta per disastro e omicidio colposo, e l’ipotesi principale sembra essere un bird strike, ovvero l’impatto con uno stormo di uccelli.