Fissati i funerali di Guerrina e Quirin, vittime della frana di Brazzano

Quirin e Guerrina ad una festa a Brazzano. Foto di Chiara Panzera

Sabato 13 dicembre i funerali di Guerrina Scokaj e Quirin Kunhert.

La comunità di Cormons si prepara a vivere uno dei momenti più toccanti della sua storia recente. Sabato 13 dicembre, alle ore 14.30, nel Duomo di Sant’Adalberto si terranno i funerali di Guerrina Scokaj, 83 anni, e Quirin Kunhert, 32 anni, le due vittime della frana che il 17 novembre scorso ha colpito la frazione di Brazzano. L’amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino.

Una tragedia che ha segnato il territorio

La frana, innescata da forti piogge e smottamenti del terreno, ha travolto case e strade, provocando non solo due vittime ma anche l’evacuazione forzata di decine di residenti. Le operazioni di soccorso e gli accertamenti tecnici hanno portato alla suddivisione dell’area in tre zone di rischio: zona rossa, completamente interdetta; zona arancione, inaccessibile ma destinata a riaprire in tempi brevi; e una terza zona già ritenuta sicura, dove gli sfollati hanno potuto fare ritorno alle proprie abitazioni.

L’addio a Guerrina e Quirin non sarà solo un momento di commiato, ma anche un simbolo della solidarietà di un’intera comunità. Una città che, pur colpita dalla tragedia, si sta rimboccando le maniche per ricostruire, fisicamente ed emotivamente, quanto andato perduto.

Sabato il Duomo sarà gremito, e le campane di Sant’Adalberto suoneranno non solo per accompagnare due vite spezzate troppo presto, ma per dire a gran voce che Cormons non dimentica.

Al via gli interventi di messa in sicurezza

Nel frattempo, sono partiti i lavori di messa in sicurezza del versante colpito dal movimento franoso. Coordinati dalla Protezione civile, gli interventi sono stati avviati con rapidità: prima l’installazione delle recinzioni e della segnaletica di cantiere, poi la rimozione dei detriti, che verranno temporaneamente stoccati nell’ex area della caserma Colombini.

Tra le opere previste c’è anche la costruzione di argini rinforzati e di una prima vasca di contenimento per prevenire nuovi scivolamenti a ridosso della zona arancione. Questi lavori, stando alle stime, dovrebbero protrarsi per almeno tre mesi.

Tuttavia, i tecnici avvertono: il rischio non è ancora del tutto scongiurato. Come sottolineato dal dirigente della Protezione civile regionale, Claudio Garlatti, in occasione dell’incontro pubblico del 22 novembre, nuovi episodi di maltempo potrebbero provocare ulteriori smottamenti. Poco distante dalla frana principale è stato infatti individuato un secondo movimento franoso, che sarà monitorato con attenzione.

Ristori e supporto per i residenti danneggiati

Sul fronte del sostegno economico, il Comune di Cormons e la Protezione civile regionale hanno attivato un apposito sportello per l’assistenza ai cittadini colpiti, operativo presso il Centro Operativo Comunale delle Emergenze. Qui sarà possibile ricevere aiuto per la compilazione delle domande di ristoro previste dalla Regione, da presentare entro il 31 dicembre.

Gli orari di apertura sono:

  • Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • Lunedì e mercoledì anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30
  • Telefono informazioni: 335.1079277