Precipita con il parapendio nel bosco, trasportato all’ospedale in elicottero

L’incidente con il parapendio sul Monte Valinis.

Tra le 14.30 e le 17 la stazione di Maniago del Soccorso Alpino assieme all’elisoccorso regionale è intervenuta, attivata da Sores, per la segnalazione di una vela rossa precipitata da 200 metri di altezza nella zona del Monte Valinis. I compagni di volo del pilota avevano riferito l’avvistamento della caduta a 400 metri dal decollo, verso Nord, e hanno fornito delle coordinate indicative.

L’elisoccorso ha iniziato a perlustrare dall’alto la zona senza riuscire ad avvistare nulla e dopo un certo tempo ha dovuto fermarsi al campo base. Finalmente sono arrivate delle coordinate più precise, sulle quali si sono portate le squadre di terra della stazione maniaghese, compiendo anche circa duecento metri a piedi e avendo con sé un infermiere del Soccorso Alpino che ha prestato le prime cure finché è stata sbarcata anche l’equipe tecnico medica dell’elisoccorso con il verricello.

L’uomo, di nazionalità austriaca, è caduto in un bosco ed ha riportato un trauma cranico facciale, è stato imbarellato, verricellato a bordo e portato all’ospedale di Udine.