L’uomo si trovava in cima al campanile quando è stato colto da un malore.
Un intervento nel pomeriggio di ieri, sabato 13 settembre 2025, per i Vigili del fuoco del comando provinciale di Trieste, chiamati a soccorrere un turista colto da un grave malore sulla sommità del campanile della Cattedrale di San Giusto.
L’allarme è scattato intorno alle 17.10. Sul posto, oltre al personale sanitario del 118 già impegnato nelle prime cure, è giunta una squadra dei Vigili del fuoco con l’autoscala. Il medico presente sul posto ha riferito ai Vigili del fuoco che a causa delle precarie condizioni il paziente non poteva essere trasportato all’esterno del campanile utilizzando le scale della struttura.
Si è deciso quingi di utilizzare il cestello dell’autoscala per raggiungere direttamente la sommità del campanile. Con una manovra complessa, i pompieri hanno fatto passare all’esterno la barella con il paziente, assicurata con tutti i dispositivi di sicurezza. La discesa è avvenuta senza intoppi e, una volta raggiunto il piano stradale, l’uomo è stato immediatamente affidato alle cure del personale del 118 e trasportato in ambulanza all’ospedale.