Irregolarità e mancata sicurezza a bordo, nave bloccata al porto di Monfalcone

La nave è stata bloccata al porto di Monfalcone.

A pochi giorni di distanza dal fermo amministrativo di un’unità mercantile battente bandiera Marshall Islands nel porto di Trieste da parte degli uomini della locale Capitaneria di porto, un’altra nave – questa volta battente bandiera Panama – è stata fermata nel porto di Monfalcone da un team ispettivo della Capitaneria di porto di Monfalcone.

Dopo aver ricevuto una segnalazione circa il malfunzionamento di alcuni equipaggiamenti di bordo, gli uomini della Guardia Costiera di Monfalcone si sono recati a bordo della general cargo panamense, ormeggiata presso Portorosega, per analizzare le condizioni di sicurezza relative all’unità.

Le carenze riscontrate nell’ambito del “Port State Control” e contestate al comando di bordo riguardano sia aspetti di natura documentale, relativi ai marittimi imbarcati, sia il malfunzionamento di alcune dotazioni di salvataggio e prevenzione incendi nonché, più in generale, la preparazione professionale nella gestione delle emergenze da parte dell’equipaggio.

A seguito di accertamenti durati circa 11 ore e tenuto conto delle numerose irregolarità emerse, alla nave è stata proibita la partenza sino a quando una nuova ispezione non permetterà di valutare le misure correttive poste in essere affinché l’unità possa raggiungere la conformità con la normativa vigente. Solo allora la nave potrà riprendere il mare.