Violenta rissa tra pastori a Villa Santina: due feriti in ospedale

Mattinata di violenza a Villa Santina, dove una rissa tra pastori transumanti si è conclusa con due uomini feriti, uno dei quali è stato ritrovato sanguinante sul greto del fiume Tagliamento.

I fatti si sono svolti nella pineta alla fine della zona industriale del paese, un’area dove da tempo si accampano alcuni pastori con i propri greggi. Secondo le prime ricostruzioni, il diverbio tra i tre uomini — due di nazionalità romena e uno marocchina — sarebbe nato da vecchie tensioni legate alla convivenza forzata sul territorio e alla gestione degli spazi per il pascolo.

Il confronto verbale è presto degenerato: uno dei pastori, il cittadino marocchino, è stato ritrovato ferito e sanguinante lungo il fiume. Nonostante le condizioni, era cosciente ed è stato lui stesso a contattare i soccorsi. Sul posto è arrivata un’ambulanza che ha prestato le prime cure prima di trasportarlo in ospedale per ulteriori accertamenti. Ferito anche uno dei due pastori romeni, colpito alla gola durante la colluttazione. Anche lui è stato assistito dai sanitari.

Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti i carabinieri per chiarire le dinamiche dell’episodio e avviare le indagini, mentre i vigili del fuoco hanno collaborato nelle operazioni di ricerca e soccorso.