Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo terzo weekend di maggio, si moltiplicano i concerti, le sagre e gli spettacoli in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione, fare acquisti, ascoltare ottima musica e generalmente rilassarvi.
Infatti da Spilimbergo, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, sagre e mercatini dell’antiquariato che vi permetteranno di ascoltare ottima musica, degustare specialità locali e rilassarvi.

Sabato 20 maggio

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna del teatro e dello spettacolo.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia alle 11.30 a Gradisca con lo spettacolo per bambini Cappuccetto Rosso, Il Lupo E Altre Assurdità, mentre alle 17.30 a Gorizia si potrà vedere il film La passione e la bellezza. Sophia, Anna e Gina dive dello schermo, a seguire alle 20.45 si terrà a Udine il concerto Sinfonia Concertante, mentre alle 21 a Tolmezzo si terrà lo spettacolo alle Fai la brava. Storie di mamme fra istinto e pregiudizio.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il weekend si terrà la settimana della cultura friulana, il SilenzioMusica Festival 2023, la sagra della trota a Paderno e a Spilimbergo il festival D’erbe, di natura e benessere.
Invece, in merito alle escursioni, per tutto il giorno si terrà il mercatino dell’usato di Mortegliano e per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: MISMÀS-cherati, Di terra, di cielo e di mare, Nel tempo sospeso, Altrove, Pozzuolo prima di Pozzuolo, Visioni dell’Anima, Mostra Amadio Lepore, Mostra Roberta Moznich, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Raccontami con l’Arte e Sottsass/Spazzapan.

Domenica 21  maggio

Domenica sarà invece una giornata dedicata alle sagre e alle escursioni.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, per tutto il giorno porte aperte Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini”.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il weekend si terrà la settimana della cultura friulana, il SilenzioMusica Festival 2023, la sagra della trota a Paderno e a Spilimbergo il festival D’erbe, di natura e benessere.
Invece, in merito alle escursioni, si inizia alle 10.30 a Pordenone con la visita guidata al Museo Itinerario della Rosa Antica, a seguire alle 16 si potranno ammirare i giardini di Palazzo di Sopra a Spilimbergo. Per tutto il giorno si terranno i mercatini dell’antiquariato di Sacile, Pordenone e Cividale e si potrà visitare la scuderia di Moggio Udinese. Invece, per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: MISMÀS-cherati, Nel tempo sospeso, Altrove, Pozzuolo prima di Pozzuolo, Carne, la materia dello spirito, Visioni dell’Anima, Mostra Amadio Lepore, Mostra Roberta Moznich, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Raccontami con l’Arte e Sottsass/Spazzapan.