Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo terzo weekend di marzo si moltiplicano i concerti, le sagre e gli spettacoli in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione, intrattenervi, ascoltare ottima musica e generalmente rilassarvi.
Infatti da Blessano, passando per Gorizia, Udine e Pordenone, il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, escursioni e mercatini dell’antiquariato che vi permetteranno di rilassarvi, degustare delle specialità locali e fare acquisti.

Sabato 18 marzo

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna della cultura e del teatro.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia alle 16.30 con Maylis de Kerangal che parlerà a Pordenone, alla stessa ora per i più piccoli va in scena Živalse novice a Gorzia, a seguire alle 20.30 si terrà Une vÔs di sperance a Enemonzo, sempre alla stessa ora si terrà un concerto degli alpini a Gorizia, mentre alle 20.45 a Udine andrà in scena Tre uomini e una culla, sempre alle 20.45 si terrà Wunderbar a Grado, poco dopo alle 21 si esibirà Simone Cristicchi a Cividale, mentre in contemporanea a San Vito al Tagliamento si ascolterà il concerto jazz Sounds Like Freedom e Vuoti a Rendere a Prata di Pordenone.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà Il mercatino delle Millemilacose a Zoppola e per tutto il weekend si potrà degustare i vini alla Festa Regionale del Vino Friulano e festeggiare San Patrizio a Sevegliano.
Invece, in merito alle escursioni, si inizia alle 9.30 con una passeggiata naturalistica a San Pietro al Natisone, mentre alle 14 si terrà una Camminata meditativa con gli asinelli attorno ad Altana, inoltre per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro,
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Rivelazioni pasoliniane, Punti di Luce, Insieme, Adriatico, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, ‘La bellezza della ragione’,Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pasolini e Dora Bassi: eredità ai contemporanei e Sottsass/Spazzapan.

Domenica 19 marzo

Domenica sarà invece una giornata dedicata ai mercatini dell’antiquariato e alle attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 16.30 a Maniago andrà in scena Oh! Il libro che fa dei suoni, mentre alle 18.30 si terrà Il Gatto e la Volpe a Pavia di Udine, infine alle 17 si terrà Storie nell’armadio a Spilimbergo.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà la Mostra mercato ornitologica a Blessano, il mercatino dell’antiquariato a Gradisca e quello di Valvasone, il mercatino della Festa del Papà a Palmanova, mentre per tutto il weekend si potrà degustare i vini alle Festa Regionale del Vino Friulano, festeggiare San Patrizio a Sevegliano e partecipare alla Sagra di San Giuseppe a Venzone.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 8 si terrà la Marcia delle 4 Borgate a 6 zampe a Cavasso Nuovo, a seguire dalle 10 si terrà Crazy Bob a Tarvisio, mentre per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro. Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Rivelazioni pasoliniane, Punti di Luce, Insieme, Adriatico, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, ‘La bellezza della ragione’, Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pasolini e Dora Bassi: eredità ai contemporanei e Sottsass/Spazzapan.