Un prof friulano nel cast di un famoso docu-reality della Rai

Andrea Zilli nel cast di un reality Rai.

Un prof friulano farà parte del cast di un famoso reality targato Rai. Andrea Zilli, già docente del Ministero della Pubblica Istruzione più giovane d’Italia, ha infatti rassegnato le sue dimissioni e a settembre lascerà il ruolo di educatore della comunità socio-educativa per i minorenni stranieri non accompagnati (MSNA) che hanno subito situazioni di sofferenza o abbandono.

Il passaggio di testimone verso una figura che sarà individuata nelle prossime settimane assieme all’intera struttura, sarebbe stato concordato assieme ai vertici della comunità. L’abbandono di Zilli era nell’aria e lui l’ha confermato. Fra i motivi, un contratto stipulato con la Rai − Radiotelevisione italiana per entrare a far parte del cast di un docu-reality molto seguito dai telespettatori.

“Abbiamo sempre lavorato per un unico e comune obiettivo – afferma Zilli – il bene dei ragazzi che hanno subito situazioni di sofferenza o abbandono. Abbiamo aiutato moltissimi ragazzi che arrivano da situazioni di disagio socio-familiare per i quali viene disposto dai Servizi Sociali o dal Tribunale un percorso di reinserimento sociale. Assieme alla “Cooperativa Hanna House”, già esperta nel settore sociale, abbiamo aiutato minori vulnerabili per evitare che questi diventino, crescendo, un problema più grande per l’intera società. È stato così in passato, lo è oggi, lo sarà domani. Scelte e decisioni individuali di ognuno di noi, non modificano questo fatto. Tutto ciò rimane valido anche nel momento in cui chi oggi ricopre un ruolo fondamentale come quello di educatore decide di lasciare i suoi incarichi”.