Addio al videomaker Arben Arapi, il Friuli era la sua seconda Patria

Arben Arapi è scomparso a 61 anni.

Si definiva per metà friulano Arben Arapi, il noto videomaker morto lunedì 24 aprile all’età di 61 anni a causa di una malattia che gli era stata diagnosticata lo scorso febbraio.

Nato a Zajs, vicino a Tirana, Arapi aveva fatto del Friuli la sua seconda casa. Si era trasferito in Italia nel 1998, a causa della situazione politica ed economica difficile in Albania. Qui aveva trovato lavoro come autotrasportatore ma la sua passione erano i video: aveva anche realizzato un filmato commemorativo per i 50 anni della Friulana Panini di Andrea Molaro e lavorato per il Catas di San Giovanni al Natisone. Dopo le difficoltà della pandemia, Arapi era riuscito a trovare un nuovo lavoro presso la cooperativa Cat Friuli, a Lauzacco.

Arapi aveva iniziato a fare video come hobby, ma il suo talento artistico era stato presto riconosciuto e apprezzato in Albania, dove si era laureato in Economia dell’agricoltura. Con la sua tenacia e il suo spirito positivo, Arapi aveva fatto si era costruito una nuova vita in Friuli, portando con sé la sua passione per la videografia e la fotografia.