FineCork: il tappo innovativo, sostenibile e TCA free

Sugherificio Molinas, azienda 100% italiana specializzata nella coltivazione, raccolta e lavorazione del sughero, ha realizzato FineCorkⓇ, un tappo tecnologico di nuova generazione capace di offrire le massime prestazioni sia con vini fermi che con vini spumante.

FineCork è costituito da microgranulato di sughero, dal diametro di 0,5-1 mm, agglomerato corpo a stampo con aggiunta di innovative microsfere.

Mix perfetto di tradizione, tecnologia avanzata e risorse naturali di qualità, FineCork fa parte dell’offerta di tappi in sughero innovativi proposta da Sugherificio Molinas, accanto ad altre linee quali EasyCorkⓇ, SmartCorkⓇ, VeloceⓇ, TradiPlus e MicroCork. 

Ciò che rende FineCork un tappo completamente diverso rispetto ai tradizionali tappi in sughero è:

  • la sua natura sostenibile: l’energia usata per la sua produzione deriva, infatti, da fonti rinnovabili che rendono il suo impatto sull’ambiente e sulla natura praticamente nullo;
  • la sua capacità di offrire sempre le massime prestazioni, in ogni fase del suo utilizzo, evitando di rilasciare polveri e frammenti durante la fase di imbottigliamento, garantendo una perfetta tappatura e favorendo una stappatura altrettanto ottimale;
  • l’assenza di contaminazioni da TCA, resa possibile grazie al trattamento GenesisⓇ”, un processo innovativo sviluppato dal Sugherificio stesso che prevede l’utilizzo di corrente di vapore per depurare completamente la granina di sughero dalle sostanze che generano il “gusto di tappo”. In seguito al trattamento, i livelli di TCA riscontrati non superano i 0.5 ng/l.

Per preservare al meglio le particolari caratteristiche di ogni vino, Sugherificio Molinas ha creato due versioni di questo tappo: FineCork Raso, pensato appositamente per vini fermi dal particolare contenuto aromatico e floreale destinati a un lungo periodo di conservazione, e FineCork Spumante, ideato per conservare le più raffinate ed eleganti caratteristiche di ogni vino frizzante.

La qualità di questo incredibile tappo è garantita, inoltre, dalle analisi effettuate periodicamente dai più importanti laboratori internazionali indipendenti, i quali rilasciano certificati che attestano le funzionalità e le prestazioni del tappo e forniscono un reale valore aggiunto per il cliente.

Tra gli studi ai quali FineCork ha preso parte, particolarmente rilevante è lo studio comparativo condotto dal Comité Interprofessionnel Du Vin De Champagne (CIVC) su 12 tappi appartenenti a 8 diverse società produttrici di tappi in sughero. Dallo studio è emerso che FineCork è una sicurezza dal punto di vista meccanico e sanitario, capace di offrire la perfetta conservazione di ogni vino.

FineCork rappresenta, dunque, una nuova frontiera nell’ambito delle chiusure vinicole, un nuovo prodotto capace di coniugare sapientemente l’esperienza acquisita nel corso di decenni di lavoro nell’industria del sughero, i migliori macchinari e le tecnologie più avanzate, una materia prima naturale accuratamente selezionata.

Visita molinas.it per maggiori informazioni sul catalogo dell’azienda.

Condividi l'articolo