Le previsioni meteo del weekend in Friuli Venezia Giulia.
Il fine settimana in Friuli Venezia Giulia sarà caratterizzato da condizioni in gran parte stabile su pianura e costa, mentre sulle zone montane persisteranno nubi basse e freddo intenso, in particolare sul Tarvisiano.
Sabato 17 gennaio: Bora in rinforzo e variabilità sui monti
Sabato su pianura e costa il cielo si presenterà poco nuvoloso, con Bora moderata in pianura e più sostenuta lungo la fascia costiera, specie a Trieste e in rinforzo verso sera. Le temperature resteranno su valori invernali ma non rigidi, con minime tra 3 e 6 °C e massime comprese tra 11 e 14 °C in pianura, mentre sulla costa le massime non supereranno gli 11 °C. Sulle zone montane la nuvolosità sarà più irregolare, con maggiore copertura sulle Alpi Giulie, dove non si escludono nubi basse e foschie, a fronte di temperature decisamente più fredde in quota.
Domenica 18 gennaio: aria più fredda e Bora sostenuta
Domenica il quadro resterà simile, ma con un ulteriore calo termico. Su pianura e costa il cielo sarà poco nuvoloso, accompagnato da Bora moderata in pianura e sostenuta lungo la costa. Le temperature massime scenderanno fino a 8-10 °C in pianura e 6-8 °C sulla costa, mentre le minime si porteranno localmente attorno allo zero. In montagna il cielo sarà da variabile a nuvoloso, soprattutto nel Tarvisiano, dove le temperature resteranno sottozero per l’intera giornata e potranno persistere nubi basse. Verso il confine con il Veneto è atteso un aumento della nuvolosità.
Lunedì 19 e martedì 20 gennaio: gelo notturno e Bora persistente
L’inizio della nuova settimana confermerà condizioni di tempo stabile ma freddo. Lunedì il cielo sarà in genere poco nuvoloso, con Bora moderata in pianura e sostenuta sulla costa. Nel Tarvisiano il freddo sarà marcato, con possibili nubi basse o nebbie al mattino e formazione di galaverna. Martedì il cielo diventerà sereno su tutta la regione, con aria secca e Bora ancora sostenuta lungo la costa. Le temperature minime toccheranno valori rigidi, fino a –4 °C in pianura, mentre le massime si manterranno contenute tra 7 e 9 °C, confermando un clima pienamente invernale.




