Successo per i mercatini di Natale delle Valli del Natisone: 5mila visitatori

Successo per il mercatino di Natale della Valli del Natisone.

Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre, come da tradizione, si è svolta a San Pietro al Natisone la 19esima edizione del mercatino di Natale delle Valli del Natisone, dal nome evocativo “Gesti antichi per un nuovo Natale”.

Un afflusso di circa 5000 persone nelle due giornate che hanno reso felici i 100 espositori provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e dalla vicina Slovenia: il punto di forza dell’evento è la selezione accurata degli artigiani, degli agricoltori e delle realtà del sociale che possono essere presenti per raccontare la loro storia e proporre i loro prodotti.

La Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone, che organizza il mercatino di Natale, in collaborazione con il Comune di San Pietro al Natisone e con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, ha espresso grande entusiasmo per i risultati ottenuti: le Valli del Natisone, con la loro natura autentica e la conservazione delle tradizioni locali legate alla cultura del luogo che si manifestano nell’artigianato artistico e nelle produzioni agroalimentari tipiche, sono un attrattore potente di pubblico di grandissima qualità.

All’inaugurazione dell’evento, erano presenti il Vicepresidente e Assessore regionale alla cultura e allo sport Mario Anzil, il consigliere regionale Roberto Novelli, il Sindaco di San Pietro al Natisone Mariano Zufferli, i sindaci di tutti i Comuni delle Valli del Natisone e il Presidente della Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone Antonio De Toni.

“Gli espositori sono stati entusiasti di vedere un afflusso così importante, mai registrato prima, e soprattutto un clima sereno e di gran attenzione verso il loro lavoro di piccoli artigiani di qualità” – afferma il Presidente Antonio De Toni – “Da segnalare anche che le realtà del sociale presenti al mercatino, come le stelle di Natale AIL per la ricerca scientifica, hanno fatto il tutto esaurito a riprova della grande partecipazione del pubblico al messaggio di solidarietà che ogni anno il nostro evento lancia”.