La squadra di Baroni fa visita a quella di Knutsen all’Aspmyra Stadion di Bodo la sera di giovedì 10 aprile, gara valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League
Dopo la vittoria dell’Inter in Champions League, anche la Lazio ci prova. La squadra di Baroni farà infatti visita al Bodo Glimt nell’andata dei quarti di finale di Europa League. I biancocelesti affronteranno i norvegesi nel primo atto in programma la sera di giovedì 10 aprile 2025 a partire dalle ore 18.45.
La Lazio è una delle favorite per la vittoria finale e porta avanti la bandiera italiana visto che è l’unica squadra della Serie A rimasta in corsa in questo torneo. A Bodo non sarà facile per la squadra di Baroni, complice anche il clima freddissimo e l’atmosfera particolare nonostante la primavera, ma parte di certo con i favori del pronostici – come dimostrano le statistiche presenti su Quickwin Casino.
Europa League, Bodo Glimt-Lazio: come arrivano le due squadre
In Norvegia la stagione calcistica è completamente diversa, per via logicamente delle condizioni meteo. Un po’ come in MLS ad esempio, non si gioca durante l’inverno ma il campionato inizia in primavera e va avanti con l’anno solare fino ad autunno inoltrato. Ciò significa che il Bodo Glimt ha appena ricominciato il campionato: solo 2 partite disputate fin qui, 2 vittorie.
La Lazio invece è alla fine della sua stagione. In Serie A i biancocelesti vengono dall’importantissimo successo esterno a Bergamo contro l’Atalanta per 0-1. La squadra di Baroni si trova quindi al 6^ posto in classifica a -1 dalla Juventus quinta ma soprattutto a -2 dal Bologna quarto. L’obiettivo della Lazio è quello di qualificarsi alla prossima edizione della Champions League.
Europa League, Bodo Glimt-Lazio: precedenti e statistiche
Bodo Glimt e Lazio non si sono mai incontrate nella loro storia considerando tutte le competizioni europee. Questo quindi sarà il primissimo scontro fra queste due squadre.
Ovviamente però, i norvegesi hanno già affrontato altre squadre italiane: in primis la Roma, ma anche Napoli, Sampdoria, Inter e Milan. In parità con i blucerchiati e sotto nel bilancio con le altre, il Bodo Glimt vanta 2 vittorie su 4 partite contro i giallorossi – e solo 1 sconfitta: l’ultima volta all’Olimpico è finita con un sonoro 4-0 nel ritorno dei quarti di finale di Conference League nell’aprile del 2022, mentre l’anno prima una gara del girone è finita 2-2. Quindi il Bodo Glimt non ha mai vinto a Roma nella sua storia.
D’altra parte, i biancocelesti hanno affrontato solo una squadra norvegese: il Rosenborg. Le uniche due partite risalgono all’autunno del 2015 nel girone di Europa League e sono state due vittorie per la Lazio, sia in casa all’Olimpico che in trasferta in Norvegia.