La Serie A è pronta a ripartire: le squadre favorite e le possibili sorprese

Tutto pronto per la ripartenza del campionato di serie A

È da poco terminato il campionato di Serie A edizione 2019-2020 ed ecco che è già tempo di pensare alla prossima stagione. La partita tra Fiorentina e Torino in programma il prossimo 19 settembre darà il via al campionato di massima serie 2020-2021 e la speranza di tutti è che questa volta tutto possa andare liscio. L’Udinese, dopo aver conquistato la salvezza solo nelle ultime giornate, è già al lavoro per programmare al meglio la prossima annata ma la sensazione di molti è che anche questa volta i friulani dovranno faticare e non poco per garantirsi la permanenza in Serie A.

La Juventus resta la favorita per la vittoria dello scudetto

Con nove scudetti vinti nelle ultime nove stagioni, la favorita indiscussa per la vittoria del titolo resta la Juventus. La Vecchia Signora, dopo una sola annata con Maurizio Sarri sulla panchina, ripartirà da Andrea Pirlo, alla prima esperienza da allenatore. L’attesa nei confronti del talento bresciano è immensa, ma la sensazione di molti è che l’ex Reggina, Brescia, Milan e Juventus, saprà calarsi immediatamente nel nuovo ruolo. Nell’attesa di scoprire quale sarà il prossimo centravanti, con Suárez e Cavani che a oggi sembrano i principali indiziati per prendere il posto precedentemente occupato da Higuaín, l’attenzione della società è rivolta alle uscite, con Ramsey, Khedira, Bernardeschi e Rugani che sono ufficialmente sul mercato. Nonostante gli introiti derivanti dalla sponsorizzazione con Adidas siano ingenti, la situazione finanziaria è tutt’altro che rosea e vendere resta la priorità assoluta.

La principale indiziata per dare del filo da torcere ai bianconeri, a ogni modo, è l’Inter che, dopo aver rinnovato la fiducia ad Antonio Conte, sta cercando di accorciare ulteriormente il gap che a oggi la separa dalla Vecchia Signora. L’arrivo di Hakimi, i ritorni di Perišić e Nainggolan, in uno con i riscatti di Sánchez, Barella e Sensi, hanno alzato ancor di più il livello tecnico dei nerazzurri che al 7 di settembre, secondo le scommesse online di Betway, a quota 3,20, sono considerati i principali rivali della Juventus in ottica titolo. Nonostante l’incredibile stagione passata,

la Lazio sembra essere invece ancora un gradino sotto Juve e Inter, anche in considerazione del fatto che i biancocelesti quest’anno saranno impegnati anche in Champions League e inevitabilmente non potranno gestire le energie come invece hanno fatto l’anno scorso. Il presidente Lotito e il direttore sportivo Tare, a ogni modo, stanno lavorando duramente per fornire a Inzaghi dei calciatori in grado di far compiere ai capitolini il definitivo salto di qualità ma la sensazione è che il lavoro da fare sul mercato sia ancora tanto.


L’Udinese punta a una salvezza tranquilla


Nelle zone meno nobili della classifica, come di consueto, le tre neopromosse saranno le principali indiziate per il ritorno immediato in cadetteria. L’anno scorso, tuttavia, il Verona ha dimostrato a tutti che è ancora possibile conquistare la salvezza immediata dopo l’approdo in Serie A e l’Udinese dovrà essere brava a farsi trovare pronta nel caso in cui la quota salvezza dovesse alzarsi.

Il Crotone, lo Spezia e soprattutto il Benevento, hanno dimostrato di essere delle squadre solide e ben attrezzate e anche sul mercato si stanno rinforzando molto al fine di innalzare ulteriormente il proprio livello tecnico. Nell’attesa di scoprire quale sarà il futuro di Rodrigo De Paul, dato ormai per sicuro partente, i friulani sono alla ricerca di calciatori in grado di far compiere il salto di qualità alla compagine allenata da Gotti, con quest’ultimo che è stato riconfermato dopo l’ottimo lavoro svolto l’anno scorso. La partenza di Fofana costringerà inoltre la famiglia Pozzo a trovare sul mercato un valido sostituto che, tuttavia, non è ancora stato individuato. Dato il rinvio della prima giornata di campionato, la stagione dell’Udinese inizierà il prossimo 27 settembre, nella partita che i bianconeri dovranno disputare a Verona contro l’Hellas. Nell’attesa di scoprire se il Governo consentirà la riapertura della Dacia Arena quantomeno a numero limitato di spettatori, i tifosi dell’Udinese sperano di potersi rendere protagonisti di una stagione più brillante rispetto al passato e che questa volta la salvezza possa arrivare con largo anticipo.

Dopo poco più di un mese di pausa, il campionato di Serie A è già pronto a riaccendere i motori e non vediamo l’ora di goderci lo spettacolo che le 20 squadre impegnate nel campionato di massima serie metteranno in scena.