Spaccate sulle auto, ladri incastrati da telecamere e indagini lampo

Individuati gli autori di una serie di furti su auto ad Aquileia.

Rafforzata la sicurezza ad Aquileia, un potenziamento che sta già dando i primi frutti: sono stati individuati in tempi rapidi, infatti, i presunti responsabili di alcuni furti su auto in sosta grazie anche alla sinergia tra carabinieri e Polizia locale.

L’azione investigativa è stata resa possibile dall’arrivo di un secondo agente di Polizia locale e dall’installazione di un avanzato sistema di videosorveglianza comunale. Questi strumenti, già pienamente operativi sul territorio, hanno giocato un ruolo chiave nell’attività di prevenzione e contrasto ai reati.

I ladri agivano con la tecnica della “spaccata”, infrangendo i vetri delle auto in sosta per sottrarre oggetti all’interno. Le segnalazioni sono state prontamente raccolte dalla Stazione dei carabinieri di Aquileia, guidata dal Luogotenente Domenico Spanò, e condivise con la Polizia locale. Grazie a un rapido scambio di informazioni e all’analisi delle immagini registrate, le forze dell’ordine sono riuscite a risalire ai presunti autori, poi deferiti all’Autorità Giudiziaria.

“Siamo soddisfatti dei risultati – ha commentato il sindaco Emanuele Zorino –. La sicurezza di cittadini e turisti è una priorità. L’investimento nella videosorveglianza e nel personale, unito alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, sta dando frutti concreti. Il caso risolto dimostra che il lavoro di squadra è la chiave per contrastare l’illegalità.”

Con l’arrivo della stagione estiva e il previsto aumento del flusso turistico verso le località balneari, le forze dell’ordine intensificheranno i controlli: pattugliamenti mirati, sorveglianza 24 ore su 24 e presidi nelle aree sensibili. Obiettivo: prevenire reati, garantire la sicurezza stradale e fare di Aquileia un esempio di accoglienza sicura e sostenibile.