Un nuovo sentiero ad Ampezzo.
Venerdì 13 giugno ad Ampezzo sarà inaugurato il nuovo sentiero “Gir di Laucjit: tra natura, arte e paesaggi”, un itinerario pensato per coniugare attività fisica e scoperta del territorio. L’evento si svolgerà alle 16 in piazza Zona libera 1944, punto di ritrovo vicino al nuovo cartellone del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute”.
L’iniziativa, organizzata da Federsanità ANCI FVG in collaborazione con il Comune di Ampezzo, fa parte di un progetto più ampio che dal 2019 coinvolge ben 132 Comuni friulani, con 118 percorsi diffusi in tutta la regione. L’obiettivo è promuovere stili di vita attivi e la socializzazione attraverso la creazione e valorizzazione di “Gruppi di cammino”.
La giornata si aprirà con i saluti del sindaco di Ampezzo, Michele Benedetti, di Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità ANCI FVG, e di rappresentanti di Federfarma FVG e della farmacia di Ampezzo. Verranno poi presentati i risultati del progetto regionale di prevenzione “FVG IN MOVIMENTO”, con interventi della segretaria regionale Federsanità, Tiziana Del Fabbro, e della docente dell’Università di Udine, Laura Pagani. La descrizione dettagliata del nuovo sentiero sarà affidata ad Anna Maria Pasquali, consigliera comunale con delega alla sanità e al sociale.
Il nuovo sentiero.
Il percorso “Gir di Laucjit” parte dal centro di Ampezzo, davanti a Palazzo Unfer, sede della pinacoteca Davanzo e del museo geologico della Carnia. Da qui si snoda lungo una strada forestale, passando accanto agli impianti sportivi del paese e regalando scorci panoramici suggestivi. L’itinerario attraversa il torrente Teria, conduce alla piscina naturale “Pociòn” e si addentra tra le caratteristiche case di via Brazzoletta, tipiche dell’architettura locale, prima di chiudersi nuovamente nel cuore di Ampezzo.
Il sentiero è arricchito da aree di sosta con panchine comode, perfette per una pausa nel verde. Questa nuova proposta si aggiunge alle molteplici opportunità offerte dal progetto “FVG IN MOVIMENTO”, che mira a far conoscere il patrimonio naturale e culturale del Friuli Venezia Giulia attraverso il movimento e la convivialità.