Il Carnevale colora Casarsa: quattro eventi per un’unica grande festa

Casarsa della Delizia festeggia il Carnevale con quattro eventi per tutte le età.

Il Carnevale a Casarsa della Delizia si fa in 4: tanti sono infatti gli appuntamenti per questa edizione 2026. “Una proposta variegata e diffusa sul territorio – spiegano il sindaco Claudio Colussi e il consigliere comunale delegato a eventi e associazioni Antonio Deganutti – con appuntamenti dedicati a tutte le età e a tutti gusti. Il programma è reso ancora una volta possibile grazie al grande lavoro di squadra con le associazioni locali, i cui volontari sono elemento prezioso nel tessuto sociale della nostra comunità”. 

Il programma.

Si parte sabato 7 febbraio alle 20:45 al Teatro Pasolini con l’evento speciale “The Cameraman” (1928). Si tratta di un suggestivo cineconcerto di uno dei capolavori comici di Buster Keaton, curato con musica dal vivo da Zerorchestra, Cinemazero e Le giornate del Cinema Muto. L’ingresso è libero.

Domenica 8 febbraio dalle 14 a San Giovanni avrà luogo la tradizionale Sfilata di Gruppi e Carri Mascherati (saranno ben 14 provenienti da tutta la provincia di Pordenone) per le vie del paese. La festa proseguirà alle 15 nel Centro Comunitario Parrocchiale con le premiazioni e l’animazione a ritmo di musica. Qui alle 15:30 ci sarà l’estrazione della 27ª Lotteria “Il sole la luna le stelle”.

Sabato 14 febbraio dalle 14:30 in Piazza Italia a Casarsa si terrà invece la Festa in Piazza per bambini: un pomeriggio dedicato ai più piccoli con animazioni, giochi, baby dance, gonfiabili e tanti dolci. Infine martedì 17 febbraio, alle 15 nella sede del Progetto Giovani, si chiuderanno i festeggiamenti con la Festa di Carnevale dedicata a ragazze e ragazzi delle scuole medie.

Il programma è curato dalla Città di Casarsa della Delizia insieme a Par San Zuan, Progetto Giovani e Pro Loco. Il tutto con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Promoturismo FVG. Fondamentale inoltre la collaborazione di numerose realtà locali: la Parrocchia di San Giovanni Battista, la cooperativa sociale Il Piccolo Principe, La Beorcia, Team Smile, Croce Rossa, Azione Cattolica, Agesci, i bar e i commercianti del Comune.