A Cassacco un museo dedicato a Carlo Sgorlon.
Il Comune di Cassacco inaugurerà venerdì 26 settembre alle 18.30 il Museo Carlo Sgorlon – Artigiano della parola, dedicato allo scrittore friulano nato nel 1930 e vincitore del Premio Strega nel 1985. L’allestimento, curato dalla cooperativa Snait con la supervisione scientifica di Marco D’Agostini e la collaborazione della famiglia, arricchisce gli spazi del Centro Civico Comunale, dove Sgorlon trascorse parte dell’infanzia.
Il percorso museale propone manoscritti, prime edizioni, fotografie e strumenti di lavoro dello scrittore, oltre a ricostruzioni evocative come “lo studio dello scrittore”. Grazie a tecnologie multimediali – schermi interattivi, audioguide in tre lingue e una saletta audiovisiva – il museo si rivolge in particolare ai giovani e agli studenti. Tra i pezzi esposti anche la prima versione della statua in bronzo di Sgorlon di Calogero Condello, rimossa da Udine dopo un incidente nel 2023.
L’inaugurazione, a ingresso libero, sarà accompagnata da interventi istituzionali, dalla presenza dei nipoti dello scrittore e da un reading con Serena Fogolini. Il museo sarà visitabile il lunedì, il martedì e il giovedì pomeriggio, oltre al primo sabato del mese in mattinata.