Malore in casa, morto a 49 anni l’imprenditore Aleandro Cescutti

Arta Terme in lutto per la scomparsa di Aleandro Cescutti.

Arta Terme e il Friuli piangono Aleandro Cescutti imprenditore di 49 anni morto a causa di un malore mentre era a casa con i familiari. È accaduto mercoledì, all’ora di pranzo, nella sua abitazione di Cabia, frazione di Arta Terme. Inutili i tentativi di rianimazione dei soccorritori giunti tempestivamente sul posto: il cuore dell’uomo non ha più ripreso a battere.

La notizia si è diffusa rapidamente in tutta la Valle del But e in Carnia, lasciando sgomenta la comunità. Cescutti era conosciuto come figura di riferimento non solo per la sua attività imprenditoriale, ma anche per la sua disponibilità e il forte legame con il territorio.

Il ricordo della comunità

Molti lo ricordano come una figura di riferimento, non solo nel settore dell’edilizia e della gestione boschiva, ma anche nella vita sociale del paese. La sua disponibilità e il suo carattere affabile lo rendevano una presenza sempre gradita e rassicurante, capace di attivarsi prontamente in caso di necessità. Il suo spirito operoso e la capacità di mettersi in gioco in prima persona erano riconosciuti e apprezzati da tutti.

Gestiva da circa vent’anni la Edil-Boschiva, un’impresa avviata con determinazione e passione. Dopo aver maturato esperienza nel settore, aveva deciso di mettersi in proprio, acquistando poco alla volta le attrezzature necessarie, seguendo quello stile concreto e silenzioso tipico della gente friulana. Negli ultimi anni aveva ampliato l’attività includendo anche la manutenzione del verde lungo le strade, collaborando con enti pubblici.

Chi lo conosceva sottolinea il suo legame con il territorio e il suo contributo attivo alla vita della comunità. Era una presenza costante durante le manifestazioni locali, come la festa della prugna a Cabia, dove collaborava sempre assieme alla moglie. Fin da giovane aveva coltivato la passione per i motori e lo sport, partecipando a tornei di calcio amatoriale e mostrando un’energia contagiosa.

L’ultimo saluto

I funerali di Aleandro Cescutti si terranno venerdì 22 agosto alle ore 16, nella chiesa di Cabia. Per consentire la partecipazione delle tante persone che vorranno rendergli omaggio, verrà attivato un servizio navetta da Arta a Cabia a partire dalle 13. La salita in auto sarà consentita solo fino alle 14, poi l’accesso sarà possibile esclusivamente con i bus.