La carica e l’energia di Gianna Nannini incendiano Villa Manin

Il concerto di Gianna Nannini a Villa Manin: una carica e una voce capaci di catturare e incantare tutto il pubblico.

Gianna Nannini si riconferma la rocker numero uno in assoluto, con un’energia, una carica e una voce graffiante in grado di catturare l’anima di tutto il suo pubblico: a Villa Manin, a Passariano di Codroipo, la cantante senese ha presentato il suo ” Sei nell’Anima – Festival european leg 2025″ e lo ha fatto con un’assoluta padronanza della scena, con quella semplicità che la contraddistingue anche nell’ abbigliamento, quel suo concedere agli spettatori poche parole, ma grandi emozioni.

Persino il maltempo, che fino all’ ultimo secondo aveva dato poche speranze che la serata potesse andare a buon fine, è migrato altrove. Si presenta con un “mandi” per salutare gli amici friulani, anche se a venire fin lì sono arrivati anche fan dalla Svizzera , dall’Austria e dalla Germania. Tra le prime canzoni in scaletta, il capolavoro che la rese celebre a fine anni ’70, “America”, sulle note della quale la gente ha ballato, cantato a squarciagola, sorriso a quei ricordi vivi più che mai, grazie alla voce della Nannini esattamente identica a quella di quarant’anni fa.

Un salto nel passato anche grazie a “Fororomanza”, “Bello e impossibile”, “Ragazzo dell’ Europa”, “Profumo”, che sono stati sapientemente tenuti tra gli ultimi per calare l’asso in grande stile, passando tra i più recenti “Sei nell’ anima”, fino ad arrivare al recentissimo “Panorama”, uscito pochi mesi fa, con il quale ha aperto il concerto.

Una band d’eccezione.

Un turbinio di emozioni, dove la musica la faceva da padrona. Ad accompagnare l’artista sul palco, un “team” di tutto rispetto, una band d’eccezione: alla tastiera giocava in casa il friulano Christian Rigano, alla chitarra il ‘band leader ‘ Davide Tagliapietra, al basso Francis Hylton, ai cori Isabella Casucci e Sofia Gaudenzio, mentre alla batteria Thomas Lang che momentaneamente ha sostituito lo storico Simon Phillips.

A concerto terminato, la rocker ha concesso il “bis” al suo pubblico, concludendo la permanenza sul palco con un abbraccio tra tutti i musicisti, per ringraziare i presenti e ricordare il lavoro perfettamente sinergico iniziato lo scorso novembre con la versione “Indoor” del Tour, che toccherà diverse città d’Europa. Il concerto è stato organizzato da Zenit srl e Ente regionale per il patrimonio culturale Fvg, in collaborazione con la regione Friuli Venezia Giulia, Promoturismo Fvg e Città di Codroipo.