Un escursionista si è sentito male, mentre uno scout è scivolato su un sentiero.
Sono due i soccorsi effettuati nelle ultime ore Alpi Giulie dalla stazione del Soccorso Alpino di Cave del Predil del Soccorso Alpino, in collaborazione con la Guardia di Finanza e il personale sanitario. In entrambi i casi, l’intervento dell’elisoccorso regionale si è rivelato decisivo.
Il primo episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, quando un escursionista si è sentito male nei pressi del Bivacco Vuerich, nel gruppo del Montasio. L’uomo è stato raggiunto dall’elicottero e recuperato con il verricello, per poi essere affidato all’ambulanza e trasferito in ospedale.
Il secondo intervento si è svolto questa mattina nel gruppo delle Cinque Punte, nel comune di Tarvisio. uno scout di 33 anni è scivolato su un sentiero, riportando escoriazioni e contusioni. I compagni di escursione lo hanno trasportato fino a Capanna Cinque Punte, dove è stata fatta atterrare in hovering l’equipe medica dell’elisoccorso. Dopo la valutazione delle condizioni, il ferito è stato sistemato in barella, issato a bordo con il verricello e portato all’ospedale di Tolmezzo.