L’incendio e l’esplosione della cisterna a Visco: cosa è successo

L’incendio e l’esplosione del serbatoio a Visco.

Si è concluso intorno alle 16 e 30 di oggi l’intervento di messa in sicurezza della cisterna esplosa nel deposito di idrocarburi a Visco.

Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del fuoco del comando di Udine con la squadra e l’autobotte del distaccamento di Cervignano, con il funzionario di guardia l’autoscala l’autobotte kilolitrica e il carro schiuma della sede centrale di Udine e con il supporto di un’ulteriore squadra e un’autobotte giunte dal comando di Gorizia.

Durante dei lavori di manutenzione, da parte di una ditta esterna, ad un serbatoio contenente acque reflue, per cause ancora in fase di accertamento, parte della copertura del serbatoio è esplosa: a seguito di ciò si è sviluppato un incendio. Immediatamente è scattato il piano di emergenza aziendale con l’intervento delle squadre interne e la chiamata a Vigili del fuoco nonché al soccorso sanitario.

Giunti sul posto i vigili del fuoco hanno trovato la squadra antincendio aziendale che stava operando per contenere l’incendio e il personale sanitario che stava prestando le prime cure a due operai che avevano riportato ferite, fortunatamente non gravi. I Vigili del fuoco, utilizzando l’autoscala, hanno iniziato ad irrorare di schiuma la sommità del serbatoio spegnendo le fiamme. Successivamente i vigili del fuoco hanno provveduto alla completa messa in sicurezza del serbatoio riempiendolo di schiuma antincendio e verificando con la termocamera che le temperature, sia esterne che interne, della struttura fossero rientrate nei valori normali.

Sul posto anche i carabinieri, il personale dell’ARPA Friuli Venezia Giulia e del Servizio Prevenzione e Sicurezza del Lavoro dell’Azienda Sanitaria.

Il video.

YouTube video