Degrado in via Buttrio: 23 arresti e 18 kg di droga sequestrati. Al via interventi straordinari sugli edifici

Controlli e interventi contro spaccio e degrado in via Buttrio a Udine.

A Udine, Via Buttrio e via Giulia al centro di nuovi interventi anti-degrado: le aree attorno alla stazione ferroviaria vedranno infatti ulteriori controlli e manutenzioni sugli edifici abbandonati che favoriscono attività criminali come lo spaccio. Lo hanno deciso oggi le autorità locali durante una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Udine.

Il provvedimento nasce dalla situazione di degrado in cui versano queste zone, caratterizzate da immobili abbandonati che favoriscono attività illecite. Le forze dell’ordine, coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno già intensificato i controlli: solo l’Arma dei Carabinieri, in un anno, ha arrestato 23 persone, denunciato altre 10 e sequestrato 12,5 kg di hashish e 5,3 kg di cocaina. A queste operazioni si aggiungono i controlli straordinari disposti dal Questore con il supporto della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale.

Per rendere le zone più sicure e accessibili alle operazioni di polizia, il Comune di Udine coordinerà le attività di manutenzione e pulizia, che prevedono disboscamenti e la demolizione dei manufatti non più ristrutturabili, coinvolgendo anche i proprietari degli immobili e le società interessate. L’obiettivo è facilitare le operazioni di prevenzione e repressione dei reati e migliorare complessivamente la sicurezza del territorio.