Il giovane cantante Bais di Udine in finale sul palco di Sanremo Giovani

Il cantante di Udine sarà alle finali di Sanremo Giovani.

Bais, classe 1993, è originario di Udine ed è tra i dodici finalisti di Sanremo Giovani 2022. Un vero successo per Bais che è riuscito a convincere la commissione artistica del festival di Sanremo, presieduta da Amadeus. Oltre 700 le canzoni candidate e in una prima fase solo 46 sono state quelle selezionate. Ma le note indie-pop, tra leggerezza e malinconia, del cantante udinese hanno affascinato e conquistato la giuria. Così, tra i dodici finalisti ci sarà anche “Che fine mi fai” di Bais.

Luca Zambelli, in arte “Bais”, è nato nella città di Udine ed è cresciuto a Bassano del Grappa. Una volta trasferito a Milano, ha continuato il suo percorso nella musica, grazie al quale è riuscito a pubblicare già diversi successi, come “Milano”, il primo singolo, “Apnea”, “Vudù” e “Alghe”.

I concorrenti.

Gli altri cantanti in gara a Sanremo Giovani sono: Martina Beltrami con “Parlo di te”, Esseho con “Arianna”, Oli? e la sua “Smalto e tinta”, Matteo Romano con “Testa e croce”, Samia dallo Yemen, ha portato “Fammi respirare”, Tananai canterà “Esagerata” e infine Yuman con “Mille notti”. Dall’ Area Sanremo provengono gli altri quattro finalisti: Destro con “Agosto di piena estate”, Littamè con”Cazzo avete da guardare”, Senza_Cri con la sua “A me” e Vittoria che canterà “California”.

Come funzionerà.

A differenza degli altri anni, i dodici cantanti finalisti si scontreranno il 15 dicembre in diretta su Rai1 per aggiudicarsi due posti tra i “Big” del festival. Ecco la nuova decisione di Amadeus: creare un vero e proprio show dedicato a Sanremo Giovani, senza eliminazioni, finali e semifinali. Una gara che, vedendo i predecessori, tutti i giovani cantanti ambiscono a vincere. Basta pensare al grande successo che hanno avuto Mahmood, Måneskin, Madame, Colapesce Dimartino, Coma_Cose.

(Visited 1.597 times, 1 visits today)
Autore: Jeena Cucciniello

Note sull'autore