Sotto il segno di CircuitoCinema, il progetto regionale che riunisce dal 2007 le sale cinematografiche di comunità, ecco Viaggio in Friuli: il mini-tour che porterà ‘Ultimo schiaffo’, la dark comedy di Matteo Oleotto, nei cinema del territorio dal 24 gennaio al 1° febbraio.
Si parte dal Cinema Splendor di San Daniele del Friuli sabato 24 gennaio ore 21:00 e domenica 25 gennaio ore 16:00, poi al Teatro Comunale di Cormons lunedì 26 gennaio ore 20:30 e Cinema Manzoni di Maniago martedì 27 gennaio ore 21:00. Quindi toccherà al Cinema Miotto di Spilimbergo martedì 27 gennaio ore 21:00. Al Cinema Pasolini di Cervignano del Friuli sabato 31 gennaio ore 18:00 e 20:30 e domenica 1 febbraio ore 17:00, infine al Cinema Benois De Cecco di Codroipo sabato 31 gennaio ore 21:00 e domenica 1 febbraio ore 18:00.
Il regista Matteo Oleotto sarà in sala a Cormons al termine della proiezione per un confronto con il pubblico e sarà introdotto da Martina Zoratto.
Il film.

Girato nel villaggio minerario di Cave del Predil, grazie alla Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG e al Fondo per l’Audiovisivo del FVG, Ultimo schiaffo risponde alla domanda: “E se i fratelli Coen fossero nati in Friuli?”.
C’è il Natale che tutti conosciamo, quello rassicurante, quello con il presepio, le lucine, l’abete, e poi c’è il Natale di Petra e Jure, decisamente lontano da ogni possibile forma di tepore (sentimentale, spirituale, meteorologico). I due fratelli vivono sottozero, ci sono abituati, ma la gelida temperatura del paesello e dei suoi pochi abitanti comincia a essere un problema: esiste una via di fuga per gente come loro? Esiste un’ipotesi di futuro per una coppia di giovani e scalcagnati tuttofare di montagna? Soldi. Servono soldi. E la provvidenziale scomparsa del cane Marlowe, con relativa garanzia di “lauta ricompensa”, pare promettere meglio dei tanti espedienti quotidiani. Leciti e meno leciti…
Il regista.

Dopo Zoran, il mio nipote scemo, Matteo Oleotto continua a misurarsi con i colori placidi e bizzarri della provincia e costruisce un racconto bianco come la neve e nero come i fattacci di cronaca. Una partitura (quasi) natalizia dove abitano commedia e tragedia e dove ogni singolo personaggio diventa parte di un rovinoso effetto domino!
“Il film – sono parole dello stesso Oleotto, reduce da numerose regie televisive di successo (Volevo fare la rockstar, Eppure cadiamo felici, passando per vari episodi di Doc 3 e di Maschi veri) – è la storia di un gruppo di perdenti che tentano, ogni giorno, di restare a galla, cercando di vincere il proprio senso di inadeguatezza: vorrebbero tutti qualcosa in più dalla vita, sì, ma nessuno sembra avere la forza necessaria per riuscirci. O, almeno, per crederci a sufficienza».
Ultimo schiaffo, ricordiamo, è prodotto da Staragara IT con SPOK Films e RTV Slovenia, in collaborazione con Rai Cinema, ed è distribuito dalla Tucker Film. La protagonista Adalgisa Manfrida ha ricevuto un doppio premio ad Alice nella Città (il film, in ottobre, ha corso nella sezione Panorama Italia) come miglior attrice rivelazione.




