Pioggia e temporali: il meteo per il fine settimana in Friuli Venezia Giulia

Le previsioni meteo per il fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

Sarà un fine settimana all’insegna dell’instabilità quello che attende il Friuli Venezia Giulia, con piogge intense e temporali, soprattutto sulle zone di pianura e lungo la costa. Per la giornata di sabato la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo. Le temperature resteranno comunque su valori estivi, ma con una leggera flessione a partire da lunedì.

Sabato 26 luglio: temporali già dalla notte

La giornata di sabato inizierà con temporali diffusi e localmente forti, soprattutto lungo la costa e sulla bassa pianura orientale, dove le piogge potrebbero risultare abbondanti. Nel corso della giornata si assisterà a un parziale miglioramento, con nuvolosità variabile e qualche rovescio sparso, più probabile sulle aree montane. Dalla sera, però, una nuova perturbazione riporterà piogge e temporali, nuovamente forti su bassa pianura e costa orientale.
Temperature: in pianura minime tra 16 e 19 °C e massime tra 25 e 27 °C; valori analoghi sulla costa, con minime tra 18 e 21 °C.

Domenica 27 luglio: variabilità e nuovi rovesci

Domenica la notte sarà ancora caratterizzata da temporali, localmente intensi soprattutto sulle zone costiere e di bassa pianura. La mattinata vedrà un cielo variabile con qualche schiarita, ma nel pomeriggio e nella notte successiva torneranno rovesci e temporali sparsi su tutta la regione.
Temperature: sulla pianura minime tra 16 e 19 °C e massime fino a 28 °C; sulla costa 18-21 °C le minime e 25-27 °C le massime.

L’inizio della prossima settimana

L’inizio della prossima settimana sarà ancora all’insegna del maltempo: nella notte e al primo mattino di lunedì sono attese piogge anche abbondanti, seguite da precipitazioni più deboli e intermittenti. Soffierà la Bora, moderata o sostenuta lungo la costa e sulle zone orientali. Le temperature scenderanno leggermente, con massime comprese tra 21 e 24 °C in pianura e tra 21 e 25 °C lungo la costa.

Martedì il cielo sarà ancora nuvoloso al mattino, con possibili piogge sparse soprattutto sulle aree occidentali. Nel pomeriggio il tempo tenderà a migliorare, con cieli variabili e schiarite sempre più ampie. La Bora sarà in attenuazione.