CODROIPO




Codroipo, il comune delle risorgive

Codroipo è un comune del Friuli Venezia Giulia, a pochi chilometri da Udine. È un comune ricco di storia, cultura e natura, con un centro storico ben conservato e un parco naturale unico nel suo genere.

La storia di Codroipo

La presenza umana nella zona risale probabilmente alla preistoria, data la presenza di caratteristiche geoantropiche. Recenti studi archeologici hanno rivelato l’esistenza di due castellieri risalenti all’età del Bronzo medio e recente (sec. XVI-XIII a.C.), oltre a un tumulo, probabilmente una tomba “a tumulo”, simile ad altre rinvenute nella zona a nord di Codroipo. La presenza romana si intensifica durante il I e il II secolo a.C., favorita dalla posizione naturale di Codroipo. I Romani, dopo la conquista della regione altoadriatica e la fondazione della colonia di Aquileia nel 181 a.C., tracciano gli assi viari fondamentali per il controllo militare ed economico della regione, basato sui traffici terrestri, marittimi e fluviali. Con la crisi della tarda antichità e la dissoluzione dell’Impero romano, le vie di comunicazione facilitano il passaggio delle popolazioni barbariche e degli eserciti mercenari, ma contribuiscono anche alla diffusione della sensibilità cristiana. La rinascita di Codroipo si identifica con l’apporto di nuove forze umane ed economiche dal Patriarcato di Aquileia. La crisi del Patriarcato e le campagne di conquista di Venezia, desiderosa di estendere i propri domini sulla terraferma, portano a nuove turbolenze. Nel 1420, dopo scontri e razzie, Codroipo si arrende all’esercito veneto per proteggere la popolazione e il centro abitato. Venezia impone la propria sovranità, ma conferma l’autorità politico-amministrativa del Conte Mainardo, garantendo una certa autonomia alla cittadina. Ancora feudo, la gastaldia di Codroipo viene “affittata” nel 1468 ai Cossio con il diritto di costruire una roggia dal Tagliamento al castello e dei mulini. Gli interventi urbanistici come la costruzione del ponte della cortina e della nuova chiesa parrocchiale nel 1730 e 1731 portano novità al cuore dell’abitato. Verso est, a Passariano, i Conti Manin, giunti in Friuli alla fine del Trecento, lasciano il segno con la Villa Manin, simbolo dell’influenza politica ed economica veneta in Friuli. Nel 1797, il territorio tra il Tagliamento e Codroipo è teatro della battaglia del Tagliamento durante il dominio napoleonico. Passariano diventa quartier generale di Napoleone e del suo corpo diplomatico. Il Trattato di Campoformido nel 1797 sancisce la fine della Repubblica di Venezia, cedendo il Friuli all’Austria. La prima guerra mondiale colpisce duramente Codroipo, strategicamente importante, essendo un centro chiave della retrovia vicino al fronte. La seconda guerra mondiale comporta ulteriori danni, con bombardamenti e distruzioni, specialmente nel 1944. Solo nel secondo dopoguerra inizia una vera ripresa economica, sociale e civile, coincidente con il processo di modernizzazione che caratterizzerà l’intero territorio friulano.

Il Parco delle Risorgive

Il Parco delle Risorgive di Codroipo è un’area naturale protetta. È un luogo incantato, dove la natura ha creato un paesaggio unico, con rivi, rogge, laghetti e stagni. Il parco è un’ottima destinazione per le escursioni a piedi o in bicicletta. Lungo i sentieri si possono ammirare le bellezze naturali del parco, come le fioriture primaverili, le cascate e i mulini.

Villa Manin

Villa Manin è una splendida villa nobiliare del XVII secolo, che fu residenza dell’ultimo Doge di Venezia. La villa è circondata da un parco di 100 ettari, dove si trovano alberi provenienti da tutto il mondo. Villa Manin è sede di importanti eventi culturali, come concerti e conferenze. È anche possibile visitare il museo delle carrozze d’epoca, che ospita quasi 50 vetture perfettamente funzionanti.

Cosa vedere a Codroipo

Il centro storico, con le sue strade strette e tortuose, le case in pietra e i portici. Il Parco delle Risorgive, un’area naturale unica nel suo genere. Visita Villa Manin, la residenza dell’ultimo Doge di Venezia. I mulini storici, come quello di Bosa e quello di Bert. Il museo delle carrozze d’epoca a San Martino.

Come arrivare a Codroipo

Codroipo è facilmente raggiungibile in auto, in autobus o in treno. In auto, da Udine si percorre la SS13 in direzione di Pordenone. Codroipo si trova a circa 15 chilometri dal capoluogo. In autobus, da Udine è possibile prendere l’autobus 523, che ferma a Codroipo. In treno, da Udine è possibile prendere il treno regionale per Codroipo. La stazione ferroviaria si trova a pochi passi dal centro storico.