Career Day, le aziende a scuola per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

Career Day a scuola per gli studenti di Sacile con 18 aziende del territorio.

Per la prima volta l’Isis Sacile e Brugnera – IPSIA Piero Della Valentina ha ospitato un Career Day, iniziativa promossa per creare un ponte tra scuola e impresa, e avvicinare i giovani al mondo del lavoro. L’evento, organizzato dal Cluster della meccanica COMET in collaborazione con Adecco, era riservato a 70 studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica.

Stamattina gli studenti hanno sostenuto colloqui individuali con 18 aziende del territorio, che hanno presentato la loro realtà aziendale e le opportunità offerte. In preparazione all’evento, i ragazzi studiato e selezionato in anticipo le imprese con cui desideravano confrontarsi. Parallelamente, sono stati proposti agli studenti non impegnati nei colloqui in quel momento quattro laboratori tematici tenuti da esperti di Adecco, Regione FVG, Polo tecnologico Alto Adriatico, LEF.

Le aziende partecipanti.

Le aziende che hanno creduto fin da subito in questo progetto di avvicinamento tra scuola e impresa sono: Applyca Srl, Bortolin Kemo Spa, Bravin Srl, Cappellotto Spa, Carlieuklima Srl, Casagrande Spa, Fcf Fontanafredda Cold Forging Srl, Gammaplast Srl, Gtn Metal Srl, Handel Sollevamenti Srl, Modulmec Ingranaggi Srl, Rdz Spa, Ros Srl, Sarbo Spa, Savio Macchine Tessili Spa, T.S.M. Srl, Tecnoinox Srl, Tecnologika Srl.

Un modo per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

“L’obiettivo del COMET è quello di portare sempre più giovani nelle aziende e viceversa, favorendo un dialogo costruttivo che rafforzi il legame tra formazione e lavoro – commenta il direttore Saverio Maisto -. Siamo fieri di essere parte attiva di questo percorso di crescita per il nostro territorio, ed è straordinario vedere con quanto entusiasmo i giovani sostengano i colloqui, mostrandosi desiderosi di imparare e mettersi in gioco. Iniziative come questa avvicinano da una parte i talenti al mondo del lavoro, dall’altro rafforzano il tessuto industriale del FVG.”

“Il Career Day rappresenta un’opportunità preziosa per creare sinergie durature tra la formazione tecnica e le realtà imprenditoriali locali, rafforzando il legame tra scuola e territorio e supportando concretamente le attività di orientamento in uscita – commenta la dirigente dell’Istituto, Simonetta Polmonari -. Un sentito ringraziamento a tutte le aziende che hanno accolto l’invito di COMET, offrendo ai nostri studenti un’occasione unica di crescita e confronto con il mondo del lavoro, e un grazie speciale a COMET per l’impegno e la collaborazione nella realizzazione dell’iniziativa”.