Una scuola friulana diventa un modello: i bambini di Salerno scrivono agli studenti di Udine

Una scuola di Udine diventa un modello per un istituto di Salerno. Tutto è iniziato con la classifica sulla qualità della vita de Il Sole 24 Ore e il grande divario che separa Udine, prima della classifica, da Salerno, relegata all’88° posto.

Un dato che attirato l’attenzione della maestra Laura Bisogno, docente presso la scuola primaria statale Don Salvatore Guadagno di Mercato San Severino, a cercare soluzioni per migliorare le condizioni di educazione e istruzione per i suoi studenti. La docente ha scoperto il sito web del 3^ Istituto Comprensivo di Udine, focalizzandosi sulla scuola elementare “Lea D’Orlandi”, trovando una realtà innovativa e all’avanguardia. Da qui la proposta di avviare un gemellaggio culturale tra la sua scuola a Salerno e quella di Udine.

Dal gemellaggio è nato un vero e proprio percorso di cittadinanza attiva. Alle prime 45 lettere scritte dagli studenti di Mercato San Severino seguiranno le risposte dei bambini friulani: un’opportunità unica per gli alunni di entrambe le scuole di apprezzare le differenze e le similitudini, promuovendo la cittadinanza attiva e la consapevolezza del contesto in cui vivono.