Bloccato in parete e in ipotermia: alpinista friulano soccorso sul Cervino

Alpinista friulano soccorso sul Cervino.

Intervento d’emergenza nella serata di lunedì sul versante italiano del Cervino: poco prima delle 20:00, la Centrale Unica del Soccorso della Valle d’Aosta ha ricevuto una chiamata da parte di un gruppo di alpinisti friulani in difficoltà nei pressi della Capanna Carrel, a quota 3.800 metri.

I tre escursionisti avevano raggiunto il bivacco in sicurezza, ma il quarto componente del gruppo, anch’egli friulano, si era fermato poco sotto la celebre corda della Cheminée, impossibilitato a proseguire e con sintomi da ipotermia.

Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto in elicottero, ma le forti raffiche di vento hanno impedito la discesa diretta con il verricello nei pressi della Cheminée. I tecnici sono stati quindi sbarcati a quota 3.500 metri, nei pressi del Colle del Leone, e da lì hanno raggiunto l’alpinista in difficoltà con tecniche alpinistiche, riuscendo a condurlo fino alla Capanna Carrel.

Nella notte si sono valutati tentativi di recupero via elicottero dell’intero gruppo, ma le condizioni meteorologiche avverse hanno reso impossibile il completamento dell’operazione. I soccorsi hanno comunicato che, qualora il vento non calasse, nuovi tentativi verranno effettuati nella mattinata di martedì 5 agosto.